Questa settimana è stata un tripudio per i videogiochi che hanno visto l'alba su console dell'ottimo The Elder Scrolls Online, e scusate se sto diventando ripetitivo ma sono stato realmente rapito dalla bellezza di questo gioco, mentre il per il mondo del cinema c'è stato un terribile lutto, è morto a 93 anni Christopher Lee.
I ragazzini ricorderanno questo grande attore inglese solo per i recenti ruoli di Saruman ne Il Signore degli Anelli ed il conte Dooku nella nuova, e brutta, trilogia di Star Wars ma lui calza le scene dal lontano 1946 ed ha diviso la sua carriera tra la televisione ed il cinema innumerevoli volte partecipando a quasi 300 opere.
Quindi solo gli amanti del cinema ricordano alcune sue grandi interpretazioni come la serie di film su Dracula che gli ha dato tanto credito, portandolo a rivaleggiare con Bela Lugosi per la supremazia in quel ruolo, e facendo nascere il suo lato cattivo.
Infatti Christopher Lee viene principalmente ricordato per i suoi ruoli da antagonista che non da personaggio principale.
Grazie alla sua faccia da cattivo è sta per molti film il nuovo volto del terribile Fu Manchu il genio del male asiatico, trascendendo il multietnico con la sua interpretazione diabolica, dal 1965 per molti anni a venire e personalmente trovo che sia la sua incarnazione migliore.
Nel 1970 ha fatto il protagonista ne Il trono di fuoco che ho recentemente preso un in cofanetto dedicato appunto a Christopher Lee e di cui volevo parlare più approfonditamente ma questa sciagura ha frenato la mia mano e posso solo dire che è un film che merita di essere visto.
Nel 1974 ha interpretato Scaramanga terribile nemico di 007 in L'uomo dalla pistola d'oro e parlando di serie entrate nella leggenda Christopher Lee è stato tre volte Sherlock Holmes, una volta nel 1962 e poi due volte di seguito nel 1990-91 presentando una versione più matura del personaggio di Doyle.
Giusto per rimanere in tema tra le due annate ha recitato anche come Mycroft Holmes in La vita privata di Sherlock Holmes del 1970 diretto da Billy Wilder che mi piace molto ricordare per essere anche l'autore di A qualcuno piace caldo e se non avete mai visto questi due film fareste meglio a rimediare.
Come molti attori di lingua inglese Christopher Lee, non riesco davvero a scrivere solo Lee lui è Christopher Lee e va scritto tutto insieme, ha dato la voce per dei videogiochi tra cui il più famoso è certamente il personaggio di DiZ in Kingdom Hearts che nelle sembianze di Ansem il saggio tra l'altro è proprio rassomigliante all'attore inglese o almeno mi piace pensare così.
Insomma è un vero peccato che se ne sia andato ma certamente ha avuto una splendida carriera e si è goduto la vita al meglio e verrà ricordato dai suoi fan con grande affetto.
Commenti
Posta un commento