Era da un po che non parlavo di giochini per cellulare, forse per il fatto che molti di quelli gratuiti sono scadenti o spillasoldi, ma ecco l'eccezione che conferma la regola ovvero un nuovo gioco per smartphone dedicato a Final Fantasy!
In realtà ho mentito perché anche questo giochino è spilla soldi se si vogliono completare bene i vari eventi a tempo oppure ottenere velocemente i vari bonus ed oggetti speciali pagando un po di soldi veri per dei soldi finti ma l'importante è che il resto sia godibile e per un vero fan della saga questo gioco è una chicca.
Partiamo dal fatto che è gratis e potete scaricare Final Fantasy Record Keeper su Android da QUI così da giocare a questo strano JRPG a turni con grafica retro ispirato a diversi capitoli della serie tra cui il mio amato Final Fantasy VII con Cloud e Sephiroth.
Non ci sono tutti i Final Fantasy famosi ma pian piano hanno inserito nuovi personaggi ed eventi e ciò potrebbe far sperare in vari upgrade per colmare i buchi.
La trama è un po scontata ed il ragazzetto aiutante del Dr. Mog deve ripristinare i ricordi dei vari mondi di Final Fantasy formando una squadra con i vari personaggi e sbloccandone altri procedendo nell'avventura divisa a step.
I dungeon che si concludono con i boss ispirati ai vari giochi richiedono energia per essere affrontati, che si ricarica con il tempo oppure pagando qualcosina per continuare a giocare ininterrottamente.
Le battaglie si svolgono come nei classici Final Fantasy con la barra ATB che scandisce i turni e le magie e colpi speciali propri dei vari personaggi, man mano che si procede si sbloccano molti personaggi per fare il proprio party da sogno e questa è una cosa che tocca il mio cuore.
Per i perdigiorno c'è anche il tasto AUTO così da far scorrere in automatico le battaglie e nella maggior parte dei casi vincendo facile, purtroppo per avere equip rari e vincere certe sfide c'è bisogno di un grinding eccessivo che punta a far spendere soldi veri per velocizzare il processo.
Questo è normale per questo genere di giochi ma la cosa che mi ha colpito è la cura con cui sono realizzate le citazioni dei vari titoli ed alla fine è il vero motivo per cui l'ho giocato.
Certamente è più curato di altri giochini casual e può portare alcuni giocatori ad interessarsi ai veri giochi da cui sono tratti i personaggi quindi è almeno da provare, ma lo consiglio solo ai veri fan della serie perché c'è davvero troppo grinding per essere competitivi ed in gioco che faccio una decina di minuti al giorno mi irrita.
Commenti
Posta un commento