Ride è il Gran Turismo delle due ruote!


La mia passione per i giochi di corse è grande, nata con titoli come Out Run in sala giochi e sviluppatasi su console grazie a Gran Turismo, ha poche volete incontrato il lato motociclistico del genere.
Mi sono sollazzato con Moto GP 14 e sullo sterrato con MXGP ma cosa hanno a che fare questi due giochi con Ride, semplice sono tutti realizzati dal team italiano Milestone che rappresenta la punta di diamante delle produzioni videoludiche del nostro paese.


Infatti dovo aver ottenuto la licenza del Super Bike e del Moto GP ora i ragazzi di Milano si tuffano direttamente nella passione delle due ruote realizzando quello che è per me il Gran Turismo delle moto!
Non a caso paragono Ride al titolo Polyphony perché il concetto di fondo è lo stesso, l'amore per le corse ed i mezzi con cui farlo in questo caso le moto.


La giocabilità resta sulla falsa riga dell'ultimo Moto GP e con i comandi Pro è possibile avere i freni separati ed il tasto per restare in carena così da affrontare le curve in modo tecnico.
Però la cosa che colpisce è la personalizzazione delle oltre 100 motociclette disponibili, iniziando la carriera se ne scegli una tra il pacchetto base delle Naked Bike per poi guadagnare crediti per migliorarne le prestazioni e comprarne di nuove.


La carriera è lunga e sfaccettata, visto che questo titolo mi è arrivato in anticipo ho potuto dedicarmici da qualche giorno e devo dire che è fenomenale, dopo le prime corse easy bisogna potenziare la moto sotto diversi parametri per restare competitivi ma per la cifra da spendere forse è meglio passare direttamente ad un altra moto.


I campionati sono inizialmente corse singole ma poi saltano fuori i testa a testa, le sfide a tempo, ed anche i drugster senza contare la possibilità di avere un compagno virtuale o un amico reale per fare le corse a squadre dove il punteggio è comune, rendendo l'avanzamento vario ed impegnativo.
Inoltre bisogna possedere moto di diverse categorie, 2-3-4 cilindri, in base alla potenza o al peso, sino alle gare open per le varie marche e proprio queste caratteristiche accomunano Ride a Gran Turismo.


Tecnicamente parlando il gioco non è eccelso, si nota un po di pop up sui fondali ma i modelli delle moto sono strepitosi senza contare che si possono personalizzare anche esteriormente con diversi accessori tutti realmente esistenti e di marca così come la tuta del pilota ed il casco.
Il senso della velocità è buono e con la visuale dal casco l'esperienza è ottima, i vari livelli di difficoltà e di fisica rendo il titolo accessibile anche ai neofiti che man mano possono migliorare giocando.


La longevità è stellare e chi volesse comprare tutte le moto dovrà sudare parecchio ma si fa questo ed altro per passione e questo gioco è quello che ogni appassionato di motociclismo ha sempre sognato.
Questa recensione serve appunto a ribadire che Milestone è una grande casa produttrice di giochi per passione e che con il loro piccolo budget, a confronto dei colossi stranieri, sono davvero riusciti a fare centro, Ride è il nuovo punto di riferimento per i giochi di moto e per gli amanti delle corse.

Commenti