LEGO SEGA Classic Arcade


Giusto perché in questo momento sono in fissa per la SEGA mentre aspetto Ryu ga Gotoku Zero ho scovato questi nuovi LEGO o meglio il progetto per creare un set ispirato ai cabinati da sala giochi più famosi di SEGA.
Trovo che sia una bella idea, che difficilmente vedrà la luce ufficialmente come invece è successo per i set di Ghostbusters e Back in Time, ed ecco dunque un post per per vederli in dettaglio.
Partiamo con uno dei giochi che hanno segnato le sale giochi in quegli anni, il mitico Out Run sogno di tutti noi ragazzini che volevamo guidare una Ferrari Testarossa con una bella bionda al fianco sfrecciando per le autostrade di tutto il mondo.




Personalmente ho sempre adorato questo gioco e ci ho speso innumerevoli gettoni, ovvero fanastilioni di lire e centinaia di euro di oggi per giocarci  al luna park e quei bar che tenevano i primi coin op nella mia zona.
Approccio diverso invece per Space Harrier che ho conosciuto solo sulle console casalinghe della SEGA in una versione molto ridimensionata e successivamente ho apprezzato la versione arcade nelle collection per PS2.




Quindi l'effetto nostalgia è minore mentre per Thunder Blade è quasi inesistente e ne ho vaghi ricordi legati al MAME dove l'ho riprovato poco fa e devo dire che è ancora molto impegnativo muovere quell'elicottero con un effetto di profondità così marcato.




Personalmente avrei messo come terzo coin op il meraviglioso Hang On uscito nel 1985 e creato sempre da Yu Suzuki come Out Run e Space Harrier.
Se volete che questi modelli diventino realtà e facciano parte dei set ufficiali votate QUI ed una volta raggiunti i 10.000 voti la proposta potrebbe essere approvata dalla LEGO.


Non a caso ho parlato di YU Suzuki perché se il progetto andasse in porto oltre ai tre cabinati verrebbero sfornate tre minifigures tra cui appunto il mitico ideatore di giochi, tra cui Shenmue e Virtua Fighter, che ha segnato il panorama videoludico degli anni 80 e 90 con titoli ancora adesso nel mio cuore.

Commenti