Game of the Year 2014 remake e non solo


Quest'anno come anche quello precedente per PS3 è stato flagellato da edizioni remake HD di titoli della precedente generazione, e se da PS2 a PS3 il divario era evidente ed avere tre giochi come Devil May Cry in una collection era figo, il fenomeno è diventato presto incontrollabile e troppi giochi si sono fregiati di questo titolo.
Sono saltati fuori prodotti anche scadenti come Painkiller e versioni digitali migliorate per smartphone di titoli come Final Fantasy VII venduto a prezzo osceno, quindi da PS3 a PS4 sono in pochi ad aver avuto questo upgrade ma eccone alcuni e non solo.


Incominciamo dal famosissimo GTA V che nella sua versione PS4 propone nuovi contenuti tra cui la visuale in soggettiva ma a differenza della versione PS3 cisono voluti GB e GB di aggiornamenti per rendere stabile un titolo che all'epoca era praticamente perfetto.
Basta dire che dopo la prima patch da oltre 2GB il sonoro mi andava ancora a scatti e GTA online era bagguatissimo.
Questo post è per decretare il miglior remake e non il miglior titolo originale per questo GTA V viene subito scartato a causa dei suoi evidenti difetti che ne minano la qualità, soprattutto visto che viene venduto ad un prezzo di listino più alto degli altri giochi next-gen attestandosi sui 75€ senza motivo.


Stesso discorso per Kingdom Hearst 2.5 HD che presenta uno splendido remake del secondo capitolo ma difetti tecnici per gli altri due titoli tra cui Kingdom Hearts Re:Coded relegato a filmato mentre potevano sbattersi un po e renderlo giocabile convertendo di poco la versione DS.
Anche qui c'è un fondo di delusione nonostante la qualità del prodotto in generale sia ottima quindi non sale sul podio e neanche ci si avvicina.


Discorso diverso per Atelier Rorona Plus che riesce a migliorare sotto tutti i punti di vista il precedente capitlo ma non l'ho considerato nel post dei GDR perché è la riedizione della versione PS Vita e quindi il remake di un remake cosa alquanto fastidiosa.


Discorso analogo per Neptunia ReBirth 1 che ripresenta il bellissimo primo capitolo di Neptunia con diversi extra ma in occidente è relegato al PSN e pagare prezzo pieno un gioco digitale perché vogliono risparmiare sul packaging mi sembra assurdo.
Il titolo resta ottimo e per questo merita il terzo posto del podio e poteva anche vincere se avesse avuto una versione retail da mettere in collezione insieme agli altri giochi della serie.


Al secondo posto piazzo Metro Redux che ha già vinto come horror e merita parecchio ma essendo più che altro un porting piuttosto che un remake, visto che Last Light è davvero recente, non sarebbe qualificato per questo post e ci entra di straforo semplicemente perché mi sono divertito davvero tanto a giocarlo su PS4.


Il vincitore non può che essere Sleeping Dogs complete edition che vanta TUTTI i DLC del gioco base ed una bella spolverata tecnica che lo rilancia alla grande.
Funziona alla grande senza giga patch ed è dannatamente bello da giocare quindi come Metro rientra in classifica e la scala.


Ormai hdizzare vecchi titolo su PS4 non ha molto senso ma succede e quindi voglio dare un premio extra per Another World che salta diverse generazioni per sbarcare sullo store e presentare un titolo davvero fantastico ad una mandria di giocatori che dovrebbero fare tesoro del fantastico gameplay di questo titolo.
Direi di aver finito ormai le varie categorie ed anche i titoli che ho giocato nel 2014 quindi con questo si chiude la serie di post dedicati ai migliori giochi dell'anno passato secondo me medesimo.

Commenti