Game of the Year 2014 punta e clicca


I punta e cliacca storici ormai non esistono più e sono ritornati ad essere un genere di nicchia in via d'estinzione se non fosse per certe piccole perle che riescono ancora a catturare i giocatori di tutto il mondo.
E' proprio di questi titoli che oggi voglio parlare per decretare quello che secondo me è il miglior punta e clicca del 2014, quindi vediamo le nomination.


Per molti neofiti il vincitore sarà Il professor Layton vs Phoenix Wright Ace Attorney per Nontendo 3DS ma la verità è che si tratta di un gioco del 2012 che i giapponesi temevano non potesse riscontrare lo stesso successo della serie del Professor Layton e quindi hanno rimandato per ben due anni finché non sono stati costretti a pubblicarlo in mancanza di nuovi capitoli.
Il gioco in se unisce le meccaniche punta e clicca di Layton alle investigazioni forensi di Phoenix Wright ma proprio perché è un titolo vecchio lo nomino e basta rattristandomi nuovamente nel vedere che certi giochi interessanti ci arrivano con così tanto ritardo.


Stesso discorso per The Walking Dead season two che ha visto l'uscita del primo capitolo nel 2013 ma con la stessa meccanica è uscito a dicembre il primo episodio di Game of Thrones che si rivela valido ma essendo solo l'inizio è difficile giudicare.
Più che altro propone una meccanica ormai datata e quindi non avrebbe vinto comunque perché fare giochi con lo stampino lo trovo denigrante e se non fosse basato su una serie che amo forse non l'avrei preso subito.


Invece il primo episodio di Tales form the Borderlands si è rivelato più fresco e divertente, sarà forse la follie comicità ed il design della serie base ad avermi conquistato, ma lo trovo più divertente delle altre opere Telltale e mi aspetto molto dai prossimi capitoli,


Il caso di Valiant Hearts è più particolare perché ero indeciso se metterlo nei platform o nei punta e clicca vista la sua natura ibrida ma alla fine sono convinto che siano i puzzle la parte fondamentale del gameplay così come la splendida storia creata per commemorare la prima guerra mondiale.
Si tratta di un titolo atipico e molto profondo, dal design ben caratterizzato e con un ottima grafica, 


Quello che però considero il miglior titolo del 2014 in questa categoria è senza dubbio Dangan Ronpa 2 Goodbye Despair che ripresenta le formule di gioco del primo capitolo rinnovando la veste grafica e con nuove malate situazioni.
Questo gioco narrativo per PS Vita è davvero ottimo e riesce a fondere una storia intrigante con personaggi bizzarri ad enigmi e minigame assurdi creando qualcosa di diverso da tutto il resto, proprio per questo è il vincitore secondo me.

Commenti