Avatar, avatar ovunque... di nuovo!


Ricominciano in questa seconda settimana di gennaio le uscite del PSN, dopo le offerte finalmente esce qualcosa di nuovo che culminerà con le uscite di fine mese tra cui spiccano Grim Fandango HD e Neptunia ReBirth 2 disponibili solo in digitale e che consiglio caldamente, però oggi tra le poche e timide novità  che stanno uscendo sul Playstation Store ci sono nuovamente una montagna di avatar inutili e costosi.
Avevo già parlato di questo flagello QUI ma nell'ultimo periodo festivo non erano così invadenti ma sembra che per recuperare il tempo perduto, un po come la carica batterica sul pesce surgelato, oggi ne sono spuntate fuori tre paginate piene, ripeto TRE PAGINE tra cui troppi fake che non capisco come mai la Sony pubblichi lo stesso.



Quello che ha maggiormente attirato la mia attenzione ed indignazione sono stati gli avatar creati da Ann Marcellino su Deviantart ed adesso venduti a 1.19€ l'uno, posso capire che una persona che cerca di fare l'artista voglia essere pagata per i suoi lavori e ripeto che non so bene cosa bisogna fare per vedere questi pochi pixel pubblicati sul PSN ma posso avere le stesse cose gratis con il tasto destro del mouse.


Inoltre mi turba che non siano neanche disegni originali ma scopiazzature di Utena la fillette révolutionnaire un manga del 1997 uscito anche da noi e realizzato da un gruppo di artisti giapponesi Be-Papas quindi questi avatar sono dei fake venduti a caro prezzo e non disegni originali creati dall'estro di un artista.


Per fare un paragone costruttivo oggi sono usciti anche gli avatar di Mind Zero gioco disponibile in digitale su PS Vita che ritengo un valido JRPG e visto che sono fatti da una casa produttrice, che oltre a vendere il gioco commercializza il merchandising per guadagnare ulteriormente sul prodotto, e non da un artista indipendente costano solo 0.29€!
Insomma al posto delle due scopiazzature di Utena me ne compro otto di un gioco che mi è piaciuto giocare e pensare che ne posso usare solo uno.
Questa cosa mi lascia davvero basito e mi fa dubitare pesantemente del controllo qualità imposto dalla Sony e mi chiedo come vengono scelti i prezzi ma sopratutto perché pagare per certe cose, per me gran parte degli avatar dovrebbero essere dati gratuitamente con l'acquisto del gioco.

Commenti