Il fatto che io sia un vero appassionato di picchiaduro dovrebbe essere ormai chiaro a chi bazzica questo blog e nonostante tutto il 2014 si è rivelato un ottimo anno per questo genere con il ritorno di molte serie famose in versione pimpata.
E' arduo decidere il migliore, cosa comunque soggettiva ed a mio gusto personale, ma prima vediamo i vari candidati a questo onore.
Uno dei ritorni più graditi è stato quello di Super Smash Bros 3DS che non vince solo perché la versione per Nintendo 3DS è contenutisticamente molto inferiore a quella WiiU che purtroppo non possiedo e nonostante le ore di divertimento in treno con questo titolo devo ammettere che mi rode che le cose più interessanti siano state lasciate alla versione casalinga.
Se come capita per i giochi PS Vita i contenuti fossero stati simili a quelli della versione casalinga sarebbe stato un vero capolavoro e forse il vincitore di questo contest ma resta comunque un ottimo titolo da giocare.
Solo per in versione digitale è disponibile anche Legend of Korra per PS3 e PS4 e rappresenta un buon action platform in cui le botte sono la parte fondamentale del gioco.
Creato dagli autori di Bayonetta non è certamente all'altezza della sorellona ma resta un titolo divertente a poco prezzo soprattutto per i fan della serie animata.
Esempio classico del concetto pimp my game again ecco Ultra Street Fighter IV che presenta nuovi lottatori e meccaniche migliorate ma proprio perché non è nulla di nuovo ed ormai sta diventando stantio non riesco ad apprezzare a pieno questo upgrade dopo essermi spaccato i pollici con le versioni precedenti.
Arcana Heart 3 Love Max è invece un esponente dello zoccolo duro e puro dei picchiaduro 2D e se non fosse per le limitazioni tecniche meriterebbe di più, invece l'ho preso in offerta ma devo dire che mi sta divertendo anche se la componente ecchi è davvero allarmante.
Non a caso è curato dagli autori dei primi Guilty Gear ed il gameplay è davvero ben fatto, soprattutto varia a seconda dell'Arcana scelta come supporto ed alcune meccaniche sono davvero appaganti.
Invece Persona 4 Arena Ultimax è un evoluzione del precedente titolo e sicuramente si attesta come miglior picchiaduro 2D di questa generazione grazie ai rinforzi nel roster ed alle modalità aggiuntive ispirate a Blazblue che lo rendono davvero eterno.
Ma nonostante l'ottima qualità non è lui il gioco dell'anno e fare una seconda categoria per i picchiaduro 2D visto l'esiguo numero mi sembra esagerato e si può dire che è a pari merito con la controparte 3D ovvero...
JoJo All Star Battle un titolo che ho divorato e platinato in soli due giorni e che resta nel mio cuore, così come il manga da cui è tratto, ed essenzialmente è anche l'unica vera novità di quest'anno.
Un titolo molto sfaccettato, non privo di difetti, ma molto davvero MOLTO divertente da giocare sia in singolo che con gli amici.
Categoria a parte i picchiaduro sportivi dove trionfa a mani basse UFC visto che non c'è nessun titolo di boxe ed il wrestling quest'anno è meglio evitarlo.
Voglio però fare un piccolo spin off per i Musou che quest'anno sono usciti numerosi sia per la current che la next-gen dando vita ad ottimi titoli.
Essenzialmente sono picchiaduro a scorrimento e vista la mole di post che voglio fare accorpo le due categorie.
Sicuramente One Piece Unlimited Red è un titolo anomalo con meccaniche da GDR ma il fulcro dell'azione resta la lotta e se avesse avuto alcuni accorgimenti in più avrebbe potuto trionfare in questa categoria.
Resta un titolo consigliato a tutti gli amanti di One Piece che vogliono divertirsi in un avventura inedita.
Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends è un upgrade del gioco base ma giocato su PS4 è un salto qualitativo notevole legato però a meccaniche antiquate.
Per adesso è l'unico titolo next-gen basato sulla storia dei Tre Regni quindi per i fan classici come me è un acquisto obbligato anche dopo aver fatto la versione normale e per PS4 sono compresi già diversi DLC.
Invece Warriors Orochi 3 Ultimate propone un esperienza di gioco più fresca e variabile con tanti personaggi e missioni extra in questa sua forma Ultimate che allungano ancora il già enorme roster regalando piccole chicche come Sophitia da Soul Calibur.
Si tratta di un titolo aperto a tutti e meno rigido dei classici Dynasty Warriors e la nuova modalità è davvero mastodontica che beneficia della potenza della PS4.
Discorso diverso per Dynasty Warriors Gundam Reborn uscito solo su PS3 che rinnova meccaniche ma scende a compromessi per la qualità tecnica calando di molto lo standard della serie.
Per gli appassionati di Gundam sarà un piacere avere decine di Mobile Suit tratti da tutte le serie animate ma solo alcuni hanno lo story mode e le missioni secondarie alla lunga si ripetono.
Comunque il miglior Musou dell'anno non può che essere Samurai Warriors 4 che riesce nell'impresa di portare su PS4 un titolo completamente rinnovato come gameplay che mi ha tenuto incollato per giorni e giorni.
E' una ventata di aria fresca in un panorama stantio e festeggia i 10 anni della serie con un gioco curato e soprattutto divertente da giocare, con un ottimo design, che ha riacceso la mia passione per il genere.
Insomma quest'anno è stato davvero proficuo per i picchiaduro e mi sono divertito parecchio a giocarli tutti, i pareri sono molto personali ma i più appaganti sono stati JoJo e Samurai Warriors 4 che consiglio a tutti ad occhi chiusi.
Commenti
Posta un commento