Un anno di PS4 - cosa è cambiato?


Mancano ancora dieci giorni al compleanno europeo della PS4 ma già che c'ero volevo fare il punto della situazione su questa console tanto diffusa quanto discussa, io non l'ho presa al lancio sia per problemi di budget sia perché non c'era realmente nulla che mi interessasse avere ed ho continuato a giocare felicemente con la PS3 per molto tempo.
Poi le cose sono incominciate a cambiare e tra le esclusive PS4 sia retail che digitali ed il fatto che una volta presa la PS4 si prendono solo versioni PS4 del gioco, per risparmiare qualche volta dieci euro la differenza grafica è palese, così vediamo dopo quasi un anno come si è evoluta la console.


Dopo l'aggiornamento 2.00 che doveva essere una grande innovazione ed invece è stato un mega flop, con tanti problemi da dover fare uscire in fretta il 2.01 e successivamente il 2.02 per far funzionare Dragon Age Inquisition decentemente, le cose sono un po cambiate ma siamo ancora lontani dalla sufficienza.


La funzione Share per i filmati è utile ma richiede una buona linea mentre Share Play introdotto dall'ultimo firmware per quanto sembri una figata risente troppo degli sbalzi della rete e dopo qualche partita con i miei amici mentre gli condividevo il gioco cadeva la linea facendo diventare il tutto frustrante.
Giochi come Call of Duty Advance Warfare hanno inibito la funzione per evitare che così troppa gente ci giocasse a sbaffo, anche se il comunicato ufficiale dice altro, e la beta di Evolve è stata annullata visto che una close beta con la possibilità di farci giocare chiunque è inutile e per nulla closed

.
La nuova schermata home compatta, è possibile disattivarla ma preferisco avere a vista solo gli ultimi giochi utilizzati e non tutti quelli istallati, mi piace ma i temi sono pessimi ed ho installato solo Rettangoli perché ha quel fascino futuristico e così cambio un po.
Il lettore musicale per gli MP3 è inutile, funziona solo su chiavetta facendo una cartella MUSIC e non si sposa bene con molti giochi in cui bisogna disattivare la musica a mano per non avere l'audio sovrapposto.
Poi mi chiedo a cosa serva visto che ottengo risultati audio migliori sentendo le canzoni dallo stereo o dal PC.


L'unica cosa davvero buona dell'aggiornamento è che finalmente si possono mettere in pausa i download così da dare priorità ad un determinato gioco o una patch invece di avere tutto in contemporanea ed intasare la banda.
Il problema più grave però resta l'HDD che viste le installazioni da circa 50GB di giochi come GTA V, Dragon Age Inquisition, Wolfenstein The New Order si riempie al volo e considerate le patch ed i DLC da riscaricare diventa palloso reinstallare da capo un gioco.


Dopo aver provato l'X-Box One posso affermare con certezza che il sistema operativo della PS4 è una scheggia confrontato con l'altra console senza contare che dalle foto non ci si rende bene conto quanto sia enorme la One mentre alla fine il design della PS4 mi ha convinto.
Restano molti dislivelli tra le due console e certamente la One è più multimediale visto che Sony per spingere i suoi servizi online ha rimosso la possibilità di avere foto, film, e musica sull'HDD o da uno esterno come invece si fa tranquillamente con la PS3.


I giocatori sono molto delusi da questo fatto ma tecnicamente parlando è giusto visto che la PS4 così legge solo formati originali e non quelli piratati come vorrebbe la legge.
Questa è una cosa di cui non ci si può lamentare troppo visto che a rigor di logica sono i giocatori ad avere torto ma è certamente un passo indietro verso la multimedialità che aveva raggiunto la PS3 e che fa sembrare la PS4 una console con meno opzioni.
I server purtroppo stanno incominciando a riempirsi ed anche giocare sulla PS4 sta diventando problematico e spero che Sony potenzi i server invece di fare continue manutenzioni tappa buchi.


Insomma dopo quasi un anno poche sono le novità davvero rilevanti introdotte dalla nuova console e solo Share Play può rivelarsi valido sempre se i publisher non decidano di inibirlo per evitare cali di vendite, per il resto come ogni nuova console bisognerà aspettare ancora un anno per avere una base di giochi validi ed un sistema stabile.
La cosa triste è che dopo anni d'esperienza nel settore sia Microsoft con le sue proposte assurde sia Sony non riescano a fare un lancio decente, basta guardare i problemi di DriveClub che persistono tutt'ora, e quelli che ci rimettono davvero siamo noi giocatori.

Commenti