Le 50 serie videoludiche più belle secondo i Guinness 2015


Guinness World Record ha deciso di interpellare il pubblico per decidere, nel suo volume Gamer's Edition del 2015, quali siano le 50 serie videoludiche più belle della storia dei videogiochi creando così una delle classifiche più pacchiane mai viste.
Infatti per decidere sono stati interpellati ben 5000 gamer, che considerando l'utenza media di un gioco di successo è all'incirca lo 0, 1% e quindi è già una minchiata a livello statistico, ed i loro voti hanno eletto Call of Duty come miglior serie di SEMPRE giusto per far capire la qualità.
Oggi volevo parlare d'altro ma dopo aver letto questa news sui siti specializzati ho dovuto creare un post per dire le mia opinione su tali scelte e per dovere di cronaca ecco la lista completa...

1. Call Of Duty
2. Super Mario Bros
3. Minecraft
4. Grand Theft Auto
5. Halo
6. The Legend of Zelda
7. FIFA
8. Assassin's Creed
9. Battlefield
10. The Elder Scrolls
11. Pokémon
12. Angry Birds
13. Final Fantasy
14. Need for Speed
15. Mario Kart
16. League of Legends
17. Borderlands
18. Metal Gear
19. Sonic the Hedgehog
20. Counter-Strike
21. Kingdom Hearts
22. The Last of Us
23. World of Warcraft
24. The Witcher
25. Pro Evolution Soccer
26. God of War
27. Far Cry
28. Bioshock
29. Resident Evil
30. Uncharted
31. Fallout
32. Batman: Arkham
33. DotA
34. Gears of War
35. Mass Effect
36. Half-Life
37. PAC-Man
38. Portal
39. Super Smash Bros.
40. Saints Row
41. WWE
42. LittleBigPlanet
43. Crash Bandicoot
44. LEGO
45. Mortal Kombat
46. Red Dead Redemption
47. World of Tanks
48. Gran Turismo
49. NBA 2K
50. Just Dance

Come si può notare la top ten è dominata da giochi che hanno avuto successo solo per le generazioni recenti e su dieci titoli solo Super Mario e Zelda appartengono alla vecchia scuola.


Certo Pac-Man al 37º posto ci sta però Final Fantasy dovrebbe essere nella top ten proprio perché si parla di franchising e non di titoli in se e questo dimostra che i votanti hanno considerato maggiormente i titoli giocati di recente e non l'importanza del brand.


Io sono pro Final Fantasy, e sono riuscito a parlare bene pure di Lightning Returns, ma non si può negare che oggettivamente è la serie di JRPG che ha conquistato il mondo portando alla ribalta i GDR su console dando così il via ad altre serie diventate famose nell'era della Playstation.
Quindi la sua importanza per l'evoluzione del genere è pari a quella di Mario per i platform.


Il fatto che giochi leggendari come Crash Bandicoot e Gran Turismo siano nelle ultime posizioni fa ulteriormente capire che i 5000 prescelti siano pivelli del genere perché mettere Need fo Speed al 14º posto e Gran Turismo al 48º è una scelta che un videogiocatore serio non può accettare.
Senza contare che League of Legends è tra i primi posti mentre brand che hanno segnato un era come Diablo e Baldur's Gate non sono neanche in classifica.


Questo denota come il pubblico interpellato non abbia le basi per poter votare una cosa così importante, vorrei sapere con quali criteri sono stati scelti ma certamente non rispecchiano i videogiocatori hardcore, che avrebbero scelto mille titoli più storicamente importanti al posto di Angry Birds, ne tanto meno i veri appassionati che seguono certi brand da oltre vent'anni.


Questa classifica è puramente commerciale e sembra quella dei giochi più venduti su Amazon che non i titoli scelti dai fan su tutti quelli possibili.
Francamente pensavo che il Guinness scegliesse gli argomenti con più rigore e basi scientifiche, certo non si può basare tutto sui numeri ma così sembra che il videogiocatore medio apprezzi di più Counter Strike che non Mass Effect e dubito che in un confronto all'americana saprebbero distinguere il personaggio principale da uno di CoD mentre Shepard ha un volto famigliare anche per chi non ha giocato la serie.


Tutti gli appassionati del settore stanno criticando questa classifica ed hanno ragione, non è fatta ne con il cuore, manca Street Fighter, ne con i dati visto che Saint Row può far parte solo di una classifica di giochi trash.
Mancano i mostri sacri che hanno forgiato il genere quindi mi chiedo a cosa serva se non a diffondere l'ignoranza.


Questa lista è come quei reality show tamarri che storpiano la realtà in favore dello spettacolo e non voglio credere che possa rispecchiare la verità.
Certamente il mondo videoludico è cresciuto enormemente negli ultimi anni e come minimo dovrebbe essere una top 100 divisa per generazioni,  e non un frullatone di oltre mezzo secolo di giochi, quindi ho deciso di rifare il mio best of 2014 sui giochi che ho giocato quest'anno visto che certamente sarà una lista più veritiera su cosa sia bello che non questa buffonata da guinness.
Ho scritto anche troppo su questa news ridicola ma ho certato di contenermi nel linguaggio quindi se volete commentare siate pacifici.

Commenti