Doctor Who S08E12 Death in heaven, la fine dell'ottava stagione


Questa settimana The Flash non è stato trasmesso in America, e forse dovrei incominciare a parlarne visto che mi piace, mentre ormai Sailor Moon Crystal per quanto sia ben fatto mi risulta noioso, quindi eccomi a parlare della fine dell'ottava stagione del Dottore.
Certo ci sarebbe anche da parlare di Constantine ma voglio vederlo meglio perché non ho ancora capito se mi ha convinto oppure no, quindi ecco il recap dell'ultimo episodio del Doctor Who.


Death in heaven risulta catastrofico o meglio come ogni finale di stagione degli ultimi anni è un ecatombe di personaggi con mille nemici mortali, in questo caso dei Cybermen.
Come al solito questi nemici sono inarrestabili e neanche l'arrivo dell'esercito può fermarli ed il Maestro viene catturato insieme al Dottore.


I Cybermen si autodistruggono creando delle nuvole che riportano in vita i morti creando un esercito che per il momento rimane inattivo.


Intanto il Dottore dopo essersi risvegliato e finito a bordo del Boat One scopre di essere stato eletto presidente della Terra per difenderla dall'invasione nemica e ciò non può che portare ad una catastrofe degna di un B-movie.



Intanto 2 Clara viene "salvata" dai Cybermen da un Cyberman che naturalmente altri non è che il signor Pink che non avendo firmato i moduli nell'episodio precedente ha ancora le sue emozioni.



Come dicevo il resto è degno di un B-movie e tenere il super cattivo legato nell'hangar dell'aereo sorvegliato dalla scienziata secchiona dello speciale non è una delle genialate del secolo ed il Maestro si libera ed uccide la ragazza.


Mi spiace perché come personaggio mi stava simpatico e non meritava di finire incenerita e poco dopo pure Kate fa una brutta fine.



Il Dottore si salva dalla caduta dell'aereo in modo che neanche negli anni 80 e questo esalta il manager del cloud che per punizione viene vaporizzato dal Maestro con il suo malvagio iCoso, anche lui era un personaggio che mi piaceva.


Pink si libera della placca esterna e mostra un volto devastato non solo dalla trasformazione ma anche dal dolore, devo dire che è l'effetto speciale più bello di tutto l'episodio e mostra davvero la sofferenza del personaggio,



 Pink sarà la chiave per salvare il mondo ed il piano del Maestro viene a galla, ha fatto tutto questo per dare al Dottore un esercito con cui combattere così da dimostrare che con un tale potere non è poi così diverso da lui e dopo essersi inginocchiato/a gli lascia il comando.


Il Dottore da il braccialetto a Pink che lo usa per un attacco suicida che distrugge tutti i Cybermen e le nuvole, Clara vorrebbe uccidere il Maestro ma il Dottore si prende questa responsabilità ed alla fine si dichiara sconfitto.
Ma quando sta per diventare "cattivo" viene preceduto da un colpo sparato da un Cybermen che ha salvato Kate visto che era suo padre e se ne va.


Pink potrebbe tornare ma preferisce salvare lo spirito dal ragazzino che aveva ucciso anni fa quando faceva il militare lasciando così sola Clara mentre il Dottore seguendo le coordinate lasciate dal Maestro per ritrovare Gallifrey riceve un amara delusione.
Però quando si incontrano per l'ultimo addio Clara ed il Dottore mentono spudoratamente per non mostrare che stanno soffrendo.


Se l'episodio fosse finito così sarebbe uno dei finali più tristi di una serie televisiva ma poco dopo i credits c'è la scena extra in cui il Dottore viene risvegliato dal bussare forte alla porta del TARDIS ed a entrare è... Babbo Natale!
La comparsata di Nick Frost serve a fare hype per lo speciale di Natale e le premesse sono che grazie a Santa Claus le cose finiranno bene così tutte le incongruenze tipo il discendente di Pink potranno essere appianate, con altre incongruenze alla Moffat, per dare il lieto fine alle avventure di Clara.


Questo potrebbe voler dire che la nona stagione vedrà una nuova coprotagonista visto che hanno finalmente spiegato che a dare il numero del TARDIS al Dottore era stata la versione femminile del Maestro per creare questa serie di eventi e quindi il suo ciclo narrativo si è concluso.
Certo ci sono un sacco di cose senza senso e non è stato spiegato come il Maestro sia diventato donna e come facesse ad avere tutta questa tecnologia di Gallifrey, compreso forse un TARDIS tutto suo come un tempo, quindi anche se mi è piaciuta questa stagione è certamente inferiore al ciclo di Tennant che resta il migliore di queste nuove serie.
Peccato perché Capaldi è davvero bravo ed il fatto che trovi belli alcuni di questi episodi è dovuto solamente alla sua recitazione e non alle trame ormai già viste e poco convincenti, quindi spero non faccia una brutta fine nello speciale.

Commenti

  1. Boh. Questo 12 episodi a me sono piaciutissimi: era dalla prima serie che aspettavo esplodesse il lato oscuro del Doctor. E finalmente è venuto fuori.
    Si poteva fare i meglio?
    Di sicuro.
    Ma Doctor Who è una serie naif, generalista, per famiglie: non può essere come breaking bad.
    Io sono sempre contento quando vedo il Doctor: mi fa tornare bambino e mi fa guardare dentro come me come pochi altri telefilm

    RispondiElimina
  2. Twelve, potenzialmente, è il miglior Dottore del nuovo ciclo, peccato che gli sia capitato in sorte l'autore più demente, incapace e (insulto vari) che abbia mai lavorato in BBC.
    Il Muffa sa mantenere l'attenzione degli spettatori (quando ci riesce, ovviamente) solo inanellando un colpo di scena dopo l'altro, fregandosene delle premesse che lui stesso aveva precedentemente gettato.
    MI ha fatto letteralmente sbellicare quando ha messo in bocca al Dottore il pistolotto sui paradossi temporali, dal momento che il Muffa non li capirebbe nemmeno tramite l'ausilio di disegnini esplicativi.
    Questo finale di stagione è stato qualcosa di assolutamente imbecille, sarebbe peggio dell'osceno episodio del cinquantenario, non fosse che quello aveva l'aggravante di essere, appunto, il dannatissimo episodio del cinquantenario.
    Spero tanto che le voci siano vere e il Muffa tolga le tende a fine stagione, in modo da fare spazio a un autore vero, come una simile serie di merita.
    Spero anche che siano vere le voci secondo le quali gli autori rei di aver rovinato una serie della BBC, vengano gettati dalla finestra, a eterno monito è____é

    RispondiElimina

Posta un commento