Addio negozi specializzati o forse NO



Secondo la rivista giapponese Kotaku, specializzata nel settore videoludico, l'aumento delle vendite delle copie digitali dei giochi ed il successo degli store online porterà nei prossimi dieci anni alla lenta chiusura dei negozi specializzati in videogame.
Purtroppo è da molto tempo che si ipotizza uno scenario del genere ma bisogna anche tenere conto che in Giappone ultimamente le vendite dei giochi sono concentrate sul mercato delle console portatili e che spesso gli store digitali per questo tipo di mercato siano più competitivi che quelli casalinghi.


Infatti scaricare un gioco del 3DS richiede relativamente poco mentre già per un titolo PS4 ci vuole una vita ma per loro il concetto di gaming mobile è quasi un ossessione ed il mercato è molto diverso.
Comunque mi spiacerebbe se sparissero i negozi, non solo perché così rimarrei disoccupato, e spero un giorno di visitare il Giappone e vedere con i miei occhi negozi con scaffali a perdita d'occhio pieni di titoli incredibili.


Insomma un negozio asiatico specializzato in videogame non è come Gamesladro o altre catene tanto al mucchio ma veri luoghi di culto per nerd di ogni età.
Vedere in un solo negozio diverse generazioni di console stipati insieme è una gioia per un vero cultore e tutti i titoli digitali del mondo non potranno mai soppiantare tale maestosità.


Purtroppo il mercato dei videogames è sempre più commerciale e la piattaforma digitale è l'ultima risorsa per i titoli indie, che adoro e che non possono permettersi i costi di distribuzione classici, senza contare che proprio adesso incominciano i saldi di Steam ed altri rivenditori online con prezzi da paura.
Il mercato fisico fatica a stare dietro a queste offerte ma se posso scelgo sempre la versione retail di un titolo e se le finanze lo permettono magari una bella limited edition con qualche sugoso extra.
Vedremo se tra qualche anno le cose saranno diverse ma per adesso il nostro paese è così indietro che una simile eventualità è scongiurata ed i piccoli negozi sono il punto di ritrovo preferito da chi ama davvero i videogames e spero continui ad essere così ancora per molto tempo.

Commenti