Doctor Who S08E05 Time Heist


Dopo una buona partenza e qualche episodio lento il nuovo Dottore sta incominciando ad ingranare e questo quinto episodio è quello che mi è piaciuto di più e visto che siamo arrivati circa a metà stagione era l'ora.
Già dopo i primi minuti il mio interesse è stato calamitato dalla storia, non tanto per la sua componente fantascientifica ma per quel nonsoché che rende interessanti Ocean qualcosa e film del genere ovvero la rapina impossibile con un gruppo di ladri male assortiti.


E' interessante che stiano portando avanti anche la storia d'amore tra Clara e Pink e sembra che il prossimo episodio sarà incentrato prevalentemente su quello, mentre la trama secondaria punta su chi è la donna che ha dato a Clara il numero di telefono del TARDIS.


Come dicevo i membri del gruppo sono male assortiti ed anche se il Dottore prende subito il ruolo del capo nessuno di loro sa cosa devono fare, infatti per partecipare al colpo gli sono stati tolti i ricordi recenti e solo il messaggio del misterioso Architetto da loro qualche indicazione su dove sono e perché.


Il nemico della puntata è la menager che gestisce la banca, la più sicura dell'universo, e che come atteggiamento mi ricorda molto quella della puntata degli Adipose.
E' bello vedere il suo atteggiamento distaccato anzi professionale di fronte a questa insolita situazione e trovo che sia uno dei cattivi più riusciti di questa stagione.


La scenografia usa tanta CG per massimizzare i fondali che probabilmente sono un semplice green screen ma l'effetto è notevole e da quel senso di alienazione e di banca nelle giuste dosi.


Il cassiere è un essere telepatico in grado di percepire la colpa e risulta un ottimo antagonista, non a caso ricorda un minotauro visto che li rincorre nei sotterranei labirintici.


Il gruppo mi è piaciuto molto, soprattutto la figura dell'hacker potenziato Psi a metà strada tra cyberpunk ed un Johnny Mnemonic in cerca dei suoi ricordi perduti, prima non vuole sottostare all'autorità del Dottore ma poi capisce e lo accetta.


Saibra invece sa un po di già visto e mi ricorda tanto Whoopi Goldberg e la sua è una storia di solitudine legata ai suoi poteri di mutante che le permettono di trasformarsi negli esseri viventi che tocca.


Non tutto è come sembra e la puntata regala qualche colpo di scena ed il ritmo resta alto per tutto l'episodio regalando allo spettatore un buon grado di divertimento che come dicevo tiene alto l'interesse sino alla fine.


Il lieto fine è scontato ma questa come altre puntate ha una morale di fondo incentrata sulle persone ed è proprio il gruppo la forza trainante che lo rende interessante perché a differenza degli altri episodi Psi e Saibra non sono solo comprimari ma parte integrante della storia.


Ora vedremo come andrà avanti la storia d'amore di Clara tra viaggi nel tempo e romanticherie ma forse questo è il pretesto per accasarla e far finire i suoi viaggi così da sostituirla con un nuovo personaggio.
Intanto è stato annunciato un nuovo speciale natalizio con Nick Frost e ciò mi rende curioso visto che negli speciali natalizi succedono sempre cose interessanti.

Commenti