Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. ( cit. Wikipedia )
Questo accadeva nell'antica roma ma al giorno d'oggi come si passa Ferragosto?
Innanzitutto in questo 2014 con il tempo ballerino era ancora incerto se quello che solitamente è considerato il periodo più caldo dell'estate non sarebbe stato flagellato delle intemperie, visto che giusto l'altro ieri diluviava, quindi personalmente passerò questa giornata in relax.
Penso che sbattersi per divertirsi e fare qualcosa a tutti i costi sia uno spreco di tempo quindi in questa giornata auguro a tutti voi di potervi rilassare e staccare almeno un giorno da questo mondo consumistico.
Commenti
Posta un commento