Metro 2033 il romanzo


L'anno è il 2033. Il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L'umanità è vicina all'estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate. I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell'umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito. L'uomo è stato sostituito da altre forme di vita, mutate dalle radiazioni e più idonee a vivere nella nuova arida terra. Il tempo dell'uomo è finito.
Poche migliaia di esseri umani sopravvivono ignorando il destino degli altri. Vivono nella metropolitana di Mosca, la più grande del mondo. È l'ultimo rifugio dell'umanità. Le stazioni sono diventate dei piccoli stati, la gente riunita sotto idee, religioni, filtri dell'acqua o semplicemente per difendersi. È un mondo senza domani, senza spazio per sogni, piani e speranze. I sentimenti hanno lasciato spazio all'istinto di sopravvivenza, ad ogni costo. VDNKh è la stazione più a nord, una volta la più bella e più grande. Oggi la più sicura. Ma oggi una nuova minaccia si affaccia all'orizzonte. Artyom, un giovane abitante di VDNKh, è il prescelto per addentrarsi nel cuore della metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare tutti dell'imminente pericolo e ottenere aiuto. È lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell'intera metro e probabilmente dell'intera umanità.


Per quanto possa sembrare strano questo romanzo di Glukhovsky Dmitry non solo è uno dei migliori post apocalittici che ho letto e sono stati scritti in questi ultimi anni ma è stato fonte d'ispirazione per uno dei giochi più interessanti che ho giocato.
Ora che sta per uscire la versione Redux rimasterizzato per PS4 è stato bello leggere questo romanzo per calarsi maggiormente in questa fantastica ambientazione e lo consiglio ai veri amanti della fantascienza.


Adesso inoltre è disponibile la quarta ristampa che oltre ad avere un costo leggermente inferiore perché solo brosurata contiene anche un racconto inedito intitolato "il vangelo secondo Artyom" e quindi se non lo avevate ancora preso questa edizione ha più contenuti della precedente un po come i giochi con i DLC inclusi.
Tra l'altro dopo il grande successo di questo romanzo sono saltati fuori cloni e spin off più o meno ufficiali ispirati al mondo di Metro 2033 e prima o poi parlerò anche di quelli.

Commenti