Torna dopo una lunga pausa estiva, a causa della diminuzione delle fiere del fumetto, un nuovo post sul cosplay o meglio una nuova versione delle interviste ai cosplay che affronta il tema dei gruppi che si creano.
La domanda però è come si creano ed ecco per questo che nasce questa intervista corredata alle foto scattate a Vinadio Comics.
Come si crea un gruppo di cosplayer?
Un gruppo di cosplayer, spesso, si forma nel momento in cui più persone condividono, sia la passione per il cosplay, sia la passione per una specifica serie animata, manga, fumetto videogioco ecc. Ogni singolo elemento del gruppo sceglie il proprio personaggio preferito per interpretarlo all'interno del gruppo, ed eventualmente nelle esibizioni tenute presso le varie fiere del fumetto, i personaggi possono appartenere tutti ad una singola serie in modo da creare un gruppo monotematico, ma spesso accade che ogni componente del gruppo porti personaggi di serie diverse, creando un gruppo misto, quest'ultima cosa, a parer mio, è un ottimo modo per dimostrare quanto ognuno possa amare il proprio personaggio preferito.
Molti gruppi sono monotematici ma come scegliete chi interpretare per le fiere?
Come citato precedentemente, ogni elemento di un gruppo di cosplayer sceglie il proprio personaggio preferito per interpretarlo, accade sovente però, che in un gruppo monotematico più persone abbiano in comune lo stesso personaggio preferito. In questi casi le soluzioni sono molteplici e penso che varino da persona a persona. Nel caso ci sia una esibizione competitiva da fare, bisogna accordarsi su chi porterà il personaggio in questione, mentre se si fa cosplay soltanto per puro divertimento solitamente non c'è alcun problema ad avere due o più personaggi uguali.
Visto che spesso i membri di un gruppo vivono distanti come vi preparate per fare le scene per i contest?
Nel caso i vari membri del gruppo siano distanti fra di loro, spesso ci si tiene in contatto con internet ovviamente, discutendo a proposito del gruppo e dell'eventuale esibizione da fare. Spesso si trasferiscono anche le proprie registrazioni delle battute da pronunciare per l'esibizione, a colui o colei che poi le monterà tutte insieme per creare un file audio per la scenetta in questione.
Che tipo di legame si crea tra i vari componenti del gruppo e come vi aiutate a vicenda?
Solitamente tra i membri del gruppo c'è già una solida amicizia, e questa spesso tende a rafforzarsi con l'andare avanti. È un po' come vivere insieme tante avventure, a lungo andare il legame che c'è nel gruppo diventa indissolubile.
Come al solito spero che questo post sia d'aiuto a coloro che vogliono creare un gruppo di cosplayer per partecipare ai contest o anche solo andare in giro in compagnia.
Con una cadenza meno regolare cercherò di parlare ancora dei gruppi e con la ripresa delle fiere invece torneranno i post sul cosplay.
POST CORRELATI:
Consigli dai cosplayer
Commenti
Posta un commento