Valiant Hearts la recensione della grande guerra


Creato con Ubiframe Network, lo stesso sistema che ha dato vita a Rayman Legens ed allo spettacolare Child of Light di cui dovrò parlare prima o poi, questo nuovo titolo Ubisoft distribuito unicamente in digitale non ha nulla da invidiare ad un gioco retail.
Anzi per molti aspetti in appena 1.3GB c'è tutto quello che occorre ad un gran gioco ed a un prezzo molto contenuto.


Infatti per soli 14.99 euro si ha un gioco cross buy PS3 - PS4 davvero bello da vedere e da giocare, si tratta di un titolo profondo viste le tematiche serie che affronta ma che riesce a sorprendere con la semplicità del suo design e con scelte di gameplay molto azzeccate.


Se dovessi paragonarlo ad un fumetto direi che è molto simile a Persepolis che con immagini stilizzate riesce ad esprimere un concetto toccante e molto forte, in questo caso la prima guerra mondiale vista con gli occhi di una famiglia divisa dalla guerra.


La grafica 2D disegnata a mano è spettacolare ma quello che mi ha colpito è il gameplay profondo, anche se non troppo difficile, che accompagna il giocatore in Valiant Hearts.
Infatti gli enigmi sono alquanto semplici per chi è abituato a giochi come Broken Sword e simili ma sono ben congegnati e quindi del tutto godibili.


Per quanto sembri semplice il gioco diventa subito coinvolgente ma non finisce immediatamente anzi è molto lungo per essere un platform ad enigmi, si basa su quattro capitoli con diversi protagonisti così da vedere il fronte con diversi punti di vista.
Ho apprezzato davvero molto le ricostruzioni storiche e le foto originali che danno un senso di drammatico e reale alla storia, il sonoro è ben fatto e localizzato in italiano mentre i trofei sono pochi, solo 20 senza platino, ma ci sono un po di collezionabili da trovare per avere una scusa per giocare ancora.


I controlli sono semplici ma l'uso intelligente del cane mi ha davvero stupito e lo si può considerare un personaggio chiave del gioco, tutto in questo titolo mi è piaciuto ed è riuscito a stregarmi da subito.
In definitiva Valiant Hearts mi è piaciuto tantissimo e dimostra come le buone idee vincano sui budget milionari ed un vero gioco non è solo grafica ed online, se vi piacciono le avventure nel vero senso della parola fate vostro questo gioco senza neanche pensarci. E' un vero capolavoro!

Commenti