Harry Potter la nuova edizione


Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall'ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...



Dopo anni dalla sua uscita e dal successo mondiale Harry Potter è tornato in una nuova edizione riveduta e corretta ma che ancora non è una traduzione fedele della versione inglese.
Purtroppo la Rowling usa nomi e giochi di parole che sono intraducibili e quindi la prima versione era stata orientata verso un pubblico di ragazzini con nomi fanciulleschi ed ironici che nel corso del tempo non era più efficaci per la narrazione a differenza di quelli originali.



La cosa fastidiosa di questa nuova versione delle traduzioni è che solo alcune cose sono state cambiate, le case di Hogwarts soprattutto,  e c'è finalmente McGonagall invece di McGranitt però resta Silente anche se trovo che sia molto più figo di Dumbledore ma dona una strana sensazione al lettore che sa le differenze dei nomi.



Insomma come edizioni sono davvero belle, cartonate e rilegate, ed anche ad un prezzo più abbordabile ma la nuova traduzione ha fatto storcere il naso a tutti come le copertine anche se trovo che alcune siano davvero belle.
Se non avete mai letto Harry Potter questa edizione la consiglio vista la qualità prezzo davvero notevole e forse un giorno ce ne sarà una veramente fedele all'originale ma per adesso sono davvero contento di aver preso questi libri.

Commenti