EA Sports UFC la recensione e qualche commento


Come avevo sbandierato su questo blog da un bel po di tempo il nuovo gioco sull'UFC per Playstation 4 era uno dei titoli che aspettavo con ansia e dopo averci messo le mani sopra per testarlo a pieno posso fare finalmente una recensione.
Diciamo che non è un gioco per tutti, a differenza della demo una volta di fronte a tutte le possibilità offerte dal gioco completo si rimane spiazzati.


Questo non è un male anzi vuol dire che il sistema di combattimento è profondo ma nonostante le sfide, una modalità ad obbiettivi per spiegare determinati concetti, nel combattimento in se preferisco giocare sul sicuro ed affidarmi a poche mosse collaudate per vincere.


Scegliendo di fare la carriera basata sui knockdown per fare i trofei i vari combattimenti sono limitati a pesanti colpi alla testa per buttare giù l'avversario il più velocemente possibile, mentre per le sottomissioni la sfida è più ardua.
Certo, si possono fare molte strategie e varianti ma colpire velocemente e duramente è il metodo migliore per vincere e solo quando i parametri del lottatore creato arrivano al massimo si può tentare qualche approccio diverso.


Anche le varie mosse aggiuntive sulla carta dovrebbero aumentare la varietà ma dopo tanti combattimenti usando sempre la stessa tecnica è quasi un peccato cambiarla.
Forse mi sono lasciato trasportare troppo dai trofei e quindi ho cercato di seguire troppo rigidamente uno schema ma la carriera è diventata presto ripetitiva.


Si alternano sessioni di allenamento, tre prove scelte a caso dall'allenatore, per poi passare al combattimenti e così via finché non si diventa campione e... si continua a fare la stessa cosa solo che adesso bisogna difendere il titolo.


Trovo che sia UFC Undisputed che Fight Night abbiano delle carriere più varie mentre qui a parte qualche filmato live con gli atleti veri che ti danno consigli e fanno complimenti sembra di essere in un coin op degli anni ottanta, tant'è vero che quando si diventa campioni il post incontro è praticamente uguale e non trasmette per niente la gioia di una simile vittoria.
Questi sono i miei commenti sul fatto che le modalità di gioco siano molto rigide e poco interattive ma allora il gioco merita?  Certo che SI!


Graficamente è mostruoso ed i lottatori sembrano veri, le musiche sono belle e c'è tanto parlato con i lottatori veri, e la giocabilità è ottima anche se troppo complessa inizialmente.
E poi c'è Bruce Lee come personaggio extra, da scaricare per ogni singola categoria o nel pack per tutte ed anche se trovo sia solo una manovra commerciale ho preso quello per poterlo usare ovunque, il gioco lo sto divorando e forse ho esagerato nel bruciarlo tutto subito ma il combattimento in se è spettacolare e meriterebbe l'acquisto solo per quello senza nulla di contorno.


La longevità è alta, il gioco è praticamente infinito e grazie all'online rende il massimo nel multiplayer, ma vi consiglio di prenderlo a piccole dosi per non fare come me ed accumulare oltre trenta combattimenti in carriera in un solo giorno.
In definitiva ho avuto proprio quello che mi aspettavo, un bellissimo gioco su questo favoloso sport che naturalmente è ricco e complesso proprio come il vero UFC e per questo sono molto soddisfatto.

Commenti