Server in manutenzione, impossibile giocare!


Che ormai l'online sia una parte fondamentale del business dietro ai nostri amati videogiochi è chiaro a tutti, soprattutto ai produttori che cercano di spingere i loro prodotti unicamente in quella direzione senza più curarsi del single player.
Questo per me è intollerabile, personalmente voglio un gioco completo sotto tutti gli aspetti, ma ci sono giochi che nascono unicamente per l'online ed alcuni sono anche gratuiti sino ad un certo limite.


Ad esempio è uscito di recente sullo store della PS Vita No Heroes Allowed che permette di giocare gratis una versione puzzle del titolo uscito anni fa su PSP ma con la limitazione di un dungeon ogni otto ore, per un massimo di tre piccozze da accumulare, e se il giocatore preso della scimmia vuole continuare a giocare basta che paghi per avere altri tentativi, semplice!


Giusto ieri è uscito Soul Calibur Lost Sword ovvero una versione free to play simile a Tekken Revolution LINK dove è possibile una grande personalizzazione del personaggio ma che ha dei limiti per poter giocare e "permette" l'acquisto di biglietti per continuare.
A differenza di No Heroes Allowed e come succedeva per Spartacus bisogna però essere sempre online per poter accedere al servizio, ma cosa succede quando i server vanno giù e sono in manutenzione?


Semplice diventa impossibile giocare, anche per  quei giocatori che ogni tanto hanno speso qualche euro per diventare più forte velocemente, come sta succedendo con Destiny of Spirits che ultimamente finisce in manutenzione un giorno si e l'altro pure.
Infatti è da ieri pomeriggio che il gioco è inaccessibile ed anche stamattina era impossibile giocare così probabilmente ho perso i miei oltre venti accessi consecutivi cosa che mi irrita molto e mi sta passando la voglia di giocarci.
Capisco che essendo gratis non si possa pretendere troppo, anzi il fatto che facciano manutenzione è segno di un interesse dei programmatori nel rendere stabile il gioco ma così di fatto il giocatore non è libero di usare il prodotto quando vuole.
Cose simili succedono anche sui server di Call of Duty e Battlefield e purtroppo più frequentemente sui server Sony che non Microsoft, ma almeno su PS3 e Vita il servizio è gratuito, certamente però è un disagio che sul momento fa infuriare i giocatori e visto che il sistema si spinge sempre più nella direzione dell'online e delle connessioni permanenti per accedere ai servizi cose simili diventeranno all'ordine del giorno.


Sarà per questo che continuo a preferire i giochi corposamente single player, siprattutto i JRPG con tante ore di gioco che non riesco più a fare, mentre trovo l'online un piacevole svago che non può competere con il multiplayer in locale dove i miei amici sono realmente insieme a me a giocare.
Questo è il pensiero di un giocatore old style ma almeno così posso giocare anche quando i server hanno problemi e non mi viene il nervoso come ieri per Destiny of Spirits.

Commenti