Altre impressioni sulla Playstation 4


Purtroppo vista la scarsità di tempo da dedicare alle mie passioni ed al blog negli ultimi tempi gli articoli sono più condensati e penso che continuerò con questa formula.
Riuscire a recensire un singolo gioco è più impegnativo di provarne un paio alla volta, come i giochi Plus gratuiti, soprattutto perché preferisco sviscerarlo a fondo e quindi mi serve molto tempo.
Infatti nonostante abbia la PS4 da oltre una settimana e sia praticamente acceda svariate ore al giorno sono riuscito a fare davvero poco in termini di gioco.


Le prime impressioni sono passate ed adesso arrivano quelle più ragionate, le cose che subito accecati dalla novità non si notano.
Ad esempio il fatto che nonostante le premesse per sconfiggere la concorrenza always online anche la PS4 richiede sempre una connessione attiva pena la perdita di molte funzioni.
Questa sarebbe una cosa normale se le funzioni perdute non fossero cose che la PS3 fa tranquillamente offline come guardare i trofei, infatti adesso la bacheca dei trofei è sempre sincronizzata online e se non si è collegati non si possono vedere i trofei dei singoli giochi cosa che trovo molto fastidiosa.
Poi c'è la questione dei download che non possono essere messi in pausa e quindi dopo pochi secondi vengo bombardato da messaggi d'errore ed anche se posso giocare tranquillamente con il gioco non patchato risulta brutto soprattutto per i giochi completi comprati dallo store che vengono già inseriti nella barra principale.


Altra amara scoperta è stata quella degli acquisti tramite il sito, infatti spesso per velocizzare le compere uso il PC fisso per guardare lo store ed accreditarmi i giochi ma sulla Playstation 4 in alcuni casi non é sufficiente.
Infatti Strike Suit Zero, di cui spero di riuscire a parlare approfonditamente a breve, l'ho comprato tramite il PC e poi scaricato tranquillamente dalla finestra raccolta su PS4 ma dopo l'installazione salta fuori che non ho i diritti per avvisare l'applicazione.
Questo perché dopo l'acquisto bisogna anche andare sull'opzione download in coda e selezionare Strike Suit Zero così da legarlo alla console e non semplicemente all'account, questa cosa mi infastidisce ed anche se è semplicemente un passaggio in più trovo costritivo il fatto che Sony abbia messo questa misura protettiva.
Serve infatti a non far usare i giochi di un account agli altri che sono sulla stessa console così da limitare lo share dei titoli acquistati su PSN ma essendo il mio l'unico account sulla console e quello che ha effettuato l'acquisto mi sembra esagerato.


Parlando anche dello share, ovvero il tasto per condividere foto e filmati ragistrati dalla PS4 sono rimasto fortemente deluso dalla scarsità di opzioni presenti visto che era una funzione tanto decantata al lancio e che ancora adesso non serve a niente.
Non che sia fatto male ma a parte che registtrare full HD ore di gameplay richiede tantissimi GB, per un filmato di 10 minuti ho occupato quasi 700MB, ma non esiste ancora un editor per tagliare i filmati e questo viol dire che poi bisogna fare un upload pesantissimo e poco curato.
Infatti tale funzione di edit dovrebbe essere aggiunta con il prossimo aggiornamento ma se ne parla da fine febbraio ed ancora nulla, inoltre non è possibile spostare i filmati su chiavette o HDD esterni e sono stato costretto a cancellare i filmati di prova per non intasare la console.
Anche la funzione di esportazione dovrebbe essere implementata con l'aggiornamento e spero sia il più presto possibile perché da tubers sono molto interessato a catturare i miei gameplay senza periferiche esterne e poterne fare un edit iniziale già sulla console prima di rifinirlo con Premiere.


Il pad nonostante abbia una forma molto diversa da quello classico che Playstation ci ha aabituato da decenni è molto ergonomico e le leve concave sono efficaci,  come i nuovi ggrilletti, però la batteria mi sembra durare meno ed in una ssettimana l'ho ricaricato già due volte.
Poi la voce che esce dal pad continua ad iinquietarmi ma mai quanto il faretto che diventa rosso quando il pad è scarico creando un effetto fa film horror quando si gioca di notte, inoltre fa un po strano che su quasi tutti i giochi ci sia scritto primi option per iniziare ma ci farò l'abitudine.
Le installazioni invece sono rapidissime, per 20GB ci mette cinque secondi, e comunque i download sono davvero veloci anche con la mia linea scrausa e per tirare giù e patchare Warframe, circa 6GB, ci ho messo appena 70 minuti quando invece sulla PS3 faccio circa un giga all'ora.


Insomma per il gioco è una grande console e con i prossimi aggiornamenti diventerà ancora più valida ma per le funzioni multimediali proprio non ci siamo e sono stati fatti dei passi indietro, con varie limitazioni sulla riproduzione di filmati esterni, per spingere i servizi di streaming a pagamento della Sony. 
Questo succede a causa della pirateria e parlando in termini politicamente corretti la console fa anche di più di quello che dovrebbe, parlando sinceramente quello che gli manca è il supporto per i formati "illegali" e non è strano che Sony non abbia intenzione di implementarli favorendo i suoi servizi on demand.
Per il resto funziona tutto bene e grazie al potente browser si può comunque navigare in rete alla ricerca di contenuti ma allora tanto vale continuare ad usare il PC per vedere i film pescati dal torrente e la PS4 per giocare.
Per adesso mi sto divertendo molto e la Playstation 4 è un ottima console da gioco, ora spero solo che escano i giochi visto che li stanno rimandando tutti ma ho ancora tante cose a cui giocare. 

Commenti