Recensione e Trophies Hunter Playstation Home


Ormai è dal 2008 che la beta del social network Playstation Home è disponibile gratuitamente sulle console PS3 e credo che quasi tutti lo abbiano provato almeno una volta, io due.
La prima volta è stata appunto al lancio e non ne ero molto soddisfatto, aveva tempi di caricamento lunghi, nonostante i soli 50MB dell'installer base, i prezzi degli oggetti in soldi veri altissimi e le cose da fare erano veramente poche.


Invece adesso con l'aggiornamento 1.86, sempre da pochi MB, sono stati introdotti 13 trofei che hanno attirato la mia attenzione di Trophies Hunter ed ho scoperto come il network si sia evoluto diventando qualcosa di davvero interessante.


Infatti adessi gran parte dei brand famosi su Playstation hanno il loro spazio apposito, si passa da Little Big Planet a Ratchet & Clank sino a Tekken ed Assassin Creed ma c'è anche lo spazio riservato a Pottermore ed uno anche per il Doctor Who!


Da fan di tutte queste serie ho passato un pomeriggio a scaricare le varie sezioni, che vanno da 20 a 60MB ma sommate tutte si parla di quasi 2GB, e con la cache settata a 3GB sono comunque riuscito a contenere il tutto ed avere un sacco di oggetti gratis e trofei.



Benvenuto
Accedi a PlayStation®Home
Un posto tutto mio
Visita il tuo appartamento vicino al porto
Arredatore di interni
Usa 15 oggetti di mobilio unici, acquistati o ricevuti in ricompensa in un appartamento
Abiti nuovi
Entra in possesso di 15 capi di abbigliamento acquistati o ricevuti in ricompensa
Nuova personalità
Cambia ogni capo di abbigliamento di un avatar maschio o femmina
Un documentario
Scatta una foto in 10 giorni diversi
Ospite gradito
Visita l'appartamento di un amico
Grande esploratore
Visita 20 spazi unici
Nato per ballare
Esegui 5 balli predefiniti
Dovunque appoggio il cappello
Entra in possesso di 3 appartamenti o sedi del club acquistati o ricevuti in ricompensa
Giocattolo nuovo di zecca
Entra in possesso di 3 oggetti portatili acquistati o ricevuti in ricompensa
Carino questo gadget!
Entra in possesso di 15 oggetti di mobilio o oggetti attivi acquistati o ricevuti in ricompensa
Casa dolce casa
Hai visitato Playstation®Home in 50 giorni diversi


Infatti per fare questi trofei non bisogna spendere neanche un soldo visto che gli appartamenti si ottengono gratis visitando Aurora 1.8 e l'atrio del casinò e con una visita anche al parco Acorn dove si può comprare un cane con le monete ricevute si completa anche il trofeo per i tre oggetti portatili.


Per i quindici oggetti unici basta visitare varue zone, qualche minuto dopo essere entrati si riceve la notifica dei regali bonus e non bisogna comprare oggetti con soldi veri dai negozi se non si vuole spendere.


Molte zone presentano attrazioni e minigiochi che premiano con monete o oggetti particolari ed è sempre possibile chattare e conoscere altri giocatori con gli stessi interessi.
Nel parco Acorn dopo aver comprato un cane, ho scelto un husky bianco, si possono fare delle gare apposta mentre su Aurora è possibile fare minigame per ottenere exp e salire di livello, ci sono poi giochi più complessi dove competere con gli altri utenti.


Insomma è qualcosa di molto vasto e divertente, che nel corso degli anni si è sviluppato benissimo riuscendo a soddisfare una vasta gamma di giocatori, con FPS e Tower defense e persino qualche picchiaduro e gestionale


Senza contare il lato Sims perché è sempre possibile personalizzare il proprio personaggio e le varie case, visitare quelle degli amici così da fare un altro trofeo, comunicare a gesti o ballando e persino fare foto ricordo, facendo così altri trofei, ma la cosa impressionante è che ha una grafica e cura per i dettagli maggiore del titolo EA.


Essendo un social network richiede sempre la connessione ma dopo le prime partite in cui deve scaricare le varie zone gli spostamenti diventano poi molto veloci così da fare anche il trofeo per le venti zone uniche visitate e per gli accessi giornalieri senza pesare sulla linea.
Il senso di appartenenza ad una comunity ed i casual game da social network rendono Playstation Home un valido intrattenimento.


È una di quelle cose che fanno staccare dalla solita routine videoludoca ma per certe persone può essere un pozzo senza fondo e bisogna prenderlo con moderazione.
Personalmente mi sono divertito ed ho fatto quasi tutti i trofei, manca quello dei 50 accessi, e devo dire che è un servizio piacevole e lo consiglio a tutti.

Commenti