Invizimals la recensione dei giochi PS3 e PS Vita


Partiamo dal presupposto che i primi Invizimals per PSP non mi avevano colpito gran che, più che altro perché sembravano un incrocio tra Pokemon e i Digimon, ma con le nuove generazioni ho deciso di provarli e sono rimasto favorevolmente colpito, almeno in parte.
Certo non si tratta di capolavori ma hanno delle idee interessanti tra cui il fatto che Invizimals il regno scomparso per PS3 e Invizimals l'alleanza per PS Vita si svolgano in contemporanea ma sono visti da due punti diversi.
Infatti i due giochi hanno lo stesso intro, che come per gli altri giochi della serie è fatto con attori in carne ed ossa, per poi variare sia come gameplay che come stile.


Il titolo PS3 ricorda davvero molto Digimon ed il ragazzino che finisce oltre il portale oscuro deve fare amicizia con i Digimon Invizimals che lo abitano ed acquisisce i loro poteri per combattere.
A livello di gameplay vuol dire un action platfotm in cui i vari poteri delle creature servono anche per superare gli enigmi ambientali e le fasi di azioni sono abbastanza dirette.


Infatti il gioco è tarato su una difficoltà minima e proseguire nell'avventura è semplice e lineare.
Per molti versi è pure troppo elementare e per i ragazzini moderni abituati a God of War e tamarrate come DMC potrebbe annoiare.
Invece l'alleanza per PS Vita rimane fedele al brand, e ricorda di più Pokemon, con un uso generale della telecamera e funzioni di movimento della portatile Sony sia per giocare che per catturare i mostri.


Purtroppo queste sezioni non sono sempre ottimali e per catturare certi Pokemon Invizimals con i minigiochi si hanno delle difficoltà perché la profondità non viene calcolata bene.
Per il resto il gioco alterna fasi di upgrade del villaggio con tornei e scontri per potenziare le proprie creature e superare le sfide di lotta.
Il combat system è più profondo della controparte casalinga, non basta menare a caso i colpi più potenti, conta molto il livello e le debolezze elementali.
Ogni attacco ha dei tempi di ricarica quindi non si può spammare sempre il solito e con i lv up si può scegliere quale caratteristica potenziare così da avere un minimo di personalizzazione.


Questa recensione tralascia il lato tecnico, del tutto marginale, ma devo dire che Invizimals l'alleanza è fatto meglio del regno scomparso anche dal lato grafico. 
Il sonoro in entrambi i giochi è in italiano parlato ma le musiche sono scialbe, solito polpettone fantasy rock.
Quello che salva l'alleanza dall'essere stroncato è il fatto che mi ha divertito, anche se la cattura di certi mostriciattoli è resa ancora più ardua dai problemi della telecamera, e tutto sommato la realtà aumentata è ben sfruttata mentre persino su Nintendo 3DS sembra essere stata dimenticata.


Tra i due titoli vi consiglio di risparmiare i soldi e prendere solo quello PS Vita, se avete questa piccola console tanto bistrattata, mentre quello PS3 al massimo regalatelo al vostro nipotino di otto anni, sempre che non sia troppo impegnato a giocare a CoD visto l'andazzo generale. 
Insomma Invizimal è un brand che continua ma molto sottotono, Sony punta ad un target troppo basso e non si ricorda che a giocare i platform sono ormai gli adulti.

Commenti