Un cappello pieno di Stelle


La piccola Tiffany cresce, compiendo i primi passi verso nell'apprendistato stregonesco. D'altra parte, Nonnina Weatherwax le ha fatto dono di un cappello invisibile, ha combattuto e battuto la regina del mondo delle fate e può fare affidamento sulla stirpe dei Nac Mac Feegle, e non dovrebbero presentarsi ostacoli per una promessa dell'occulto come lei. Eppure Tiffany dovrà fare i conti con la realtà del mondo delle streghe e con la sua disarmente normalità: una realtà fatta di colleghe vanesie e sciocche, di gesti quotidiani tutt'altro che straordinari, di vecchietti da accudire, di contadini e paesani da proteggere (per lo più da loro stessi e dalla loro ignoranza)... per di più priva dell'aiuto del piccolo popolo libero, governato da una nuova e gelosa Kelda.
Un mondo in cui la strega, dotata di poteri magici temibili, è forte e saggia solo fin quando diffida di tali poteri. Perché in fondo la vera magia è sapere quello che gli altri non sanno. Eppure talvolta serve saper fare magie vere, come quando le bizzarre entità del Disco, creature che dovrebbero abitare solo le fantasie degli sciocchi, iniziano a vagare per il Disco: creature malvagie, spaventose e potenti o magari semplicemente confuse e spaesate come lo Sciame.

Ecco un altro libro che consiglio sempre, il secondo della saga di Tiffany, e che racchiude tutta la magia di Disc World e del verbo di Pratchett.
Forse dei tre libri usciti in Italia è quello più profondo e dai risvolti psicologici e per questo mostra la maturazione di Tiffany non solo come strega e personaggio ma proprio come individuo ed è una cosa che mi piace moltissimo, da leggere assolutamente.

Commenti