La rinascita dei punta e clicca - il ritorno di Broken Sword e due nuovi giochi Telltale


Il genere dei punta e clicca sembra non volersi estinguere come avevano predetto le malelingue e nonostante il numero di nuove uscite si conti sulle dita di una mano e fine 2013 sono uscite ben tre novità.
Purtroppo questo genere ormai vive sul digital delivery e le versioni PS3 e PS Vita di cui sto per fare le recensioni sono disponibili solo in versione download e per adesso è uscito solamente il primo capitolo.


Il primo titolo di cui voglio fare la recensione è il nuovo capitolo, per l'esattezza il quinto, di una saga ormai leggendaria e molto amata sia dal pubblico del PC sia di quello per console.
Si tratta di Broken Sword The Serpent's Curse che per il momento è disponibile su PC e PS Vita, mentre per una versione per le console da casa non se ne parla ancora, naturalmente l'ho giocato sulla Vita e devo dire che mi ha divertito anche se con dei limiti.


Primo difetto tra tutti il fatto che questo sia solo il primo dei due capitoli che compongono il gioco, il secondo verrà rilasciato verso fine gennaio, e quindi la trama si interrompe sul più bello.
Seconda cosa i comandi touch screen, non è possibile usare i tasti per muoversi, non rispondono sempre bene rendendo snervanti alcuni puzzle.


Infine la formula ormai è un po datata e nonostante la realizzazione tecnica sia eccezionale, il gioco è realizzato in 2D con una resa HD davvero notevole, la scarsa possibilità di movimento ed interazione con i png rende il titolo solo per appassionati.
Aspettando di giocare il finale della storia posso dire che mi sarei aspettato di più da questa serie, anche se i ragazzi di Revolution Software sono al loro primo approccio con la saga, ed una maggiore cura nel gameplay poteva renderlo un must buy anche per coloro che non sono appassionati della serie.


Invece Wolf Among US risulta interessante anche per chi non è appassionato dei fumetti di Fables, scritti da Bill Willingham e disponibili in diverse edizioni italiane, e ricalca il sistema di gioco usato per la serie di The Walking Dead.
Anche qui il titolo è realizzato a capitoli e per adesso è disponibile solo il primo, consiglio comunque dopo aver provato la demo di comprare il pass stagionale perché singolarmente costeranno di più e tanto vale risparmiare se il gioco è piaciuto.


Come dicevo le meccaniche di gioco sono molto più moderne, il gioco è tridimensionale e si possono esplorare le ambientazioni in cerca di oggetti con una grafica molto fumettosa che rispecchia lo stile della serie.
E' possibile avere diverse interazioni con i png e la trama poliziesca mi è piaciuta molto, il solito difetto dei titoli Telltale è che sono localizzati solo in inglese e quindi chi non mastica bene la lingua potrebbe perdersi delle finezze.


Tutto sommato dei tre è forse il titolo che mi ha colpito maggiormente, perché sono molto legato al fumetto ed i personaggi sono resi in maniera impeccabile, c'è da dire però che il secondo capitolo sta tardando ad uscire e sono un po deluso anche se la qualità del gioco è davvero alta.


Invece credo che il seguito di uno dei giochi dell'anno non abbia bisogno di grosse presentazioni, The Walking Dead è stato davvero molto apprezzato e questa season two ha subito attirato l'attenzione del pubblico.
Purtroppo nonostante la qualità sia molto alta il gioco non propone grosse novità in questo primo episodio e quindi non mi ha colpito molto perché sa tutto di già visto.


Clementine è un personaggio che francamente non mi piace, trovo che come protagonista sia eccessiva e visto che non potevano mettere una nuova figura maschile a farle da "tutore" avrei preferito che abbandonassero la continuity e creassero un nuovo party come per 400 Days visto che l'ambientazione ha possibilità infinite.
Bisogna vedere se nei prossimi capitoli oseranno modificare la formula o se Telltale preferirà restare sugli allori e vivere di rendita, comunque sia tecnicamente che come giocabilità resta un ottima scelta.


Non ho creato un post GOTY 2013 per questa categoria appunto perché tutti e tre i titoli sono virtualmente incompleti ed anche queste recensioni si basano solo sul primo ed unico capitolo disponibile ma sono contento che il genere resista e cerchi di legarsi a marchi famosi quindi spero in bene per i prossimi episodi.
I punta e clicca stanno vivendo una nuova giovinezza e ne sono molto contento, ora spero che per fine gennaio escano i nuovi capitoli di tutte queste piccole perle.

Commenti