Game of the Year 2014 free roaming


Visto che quest'anno che sta per finire è stato particolarmente prolifero di videogiochi la rassegna dei Game of the Year dell'Impero delle Tenebre continuerò anche il prossimo anno e per chiudere in bellezza eccoci a giudicare il miglior free roaming del 2014.
Si tratta di una scelta alquanto semplice in realtà anche se la selezione dei candidati è stata difficile ed ho escluso gli Assassin Creed perché non rientrano realmente nella categoria visto che la libertà di gioco è limitata dagli eventi.
Ecco invece chi della libertà ha fatto il suo grido di battaglia ovvero GTA V che permette di fare così tante cose che ci si può perdere per giorni solo ad esplorare certe zone.


Se GTA V non è il vincitore di questo contest è solamente perché si tratta di un remake HD di un gioco già HD ed in sostanza nonostante le molte novità non è una vera novità e visto che ha vinto già l'anno scorso posso solo dire che chi non lo ha ancora giocato farebbe bene a predere una PS4 e darci dentro.


Stesso discorso per Sleeping Dogs che nella sua nuova veste PS4 si presenta con tutti i DLC ed una grafica pimpata che lo rendono un vero must per gli appassionati.
Si tratta di un gioco fantastico e divertentissimo da giocare, con tante buone idee ed una trama ottima che strizza l'occhio ai film polizieschi e di kung fu, e se non lo avete ancora giocato cosa aspettate a prenderlo adesso.


Quest'anno ha visto la luce una nuova serie, probabilmente, ma Watch Dogs nonostante le ottime idee e qualche innovazione al genere si è arenato a causa di una trama davvero blanda e non è riuscito ad imporsi come avrebbe dovuto.
Rimane comunque un ottima scelta anche e se non lo avete ancora preso lo troverete facilmente usato a pochi euro così da poterci giocare.
Personalmente ho amato i personaggi secondari, che sono meglio del protagonista, e la possibilità di approcci multipli alle missioni lo rende per certi versi un vero free roaming ma manca la scintilla.


Lo stesso vale per l'ombra di Mordor che non riesce a sfruttare veramente tutte le potenzialità di un ottimo gameplay e del nemesis system a causa della limitazione delle cose da fare e di una trama fine a se stessa.
Gli amanti de Il Signore degli Anelli adoreranno questo gioco ma per i neofiti rischia di essere troppo dispersivo e ripetitivo.


Quindi chi è secondo me il miglior sandbox dell'anno, logico Far Cry 4 semplicemente perché è davvero il miglior gioco del genere uscito negli ultimi anni.
La libertà di approccio e la vastità del Kyrat con le sue mille cose da fare è sbalorditiva ed anche la qualità generale quindi non poteva che essere lui il vincitore.
Detto ciò non posso far altro che augurarvi un felice anno nuovo, ci rivediamo nel 2015 a parlare ancora dei migliori giochi di quest'anno.

Commenti