Game of the Year 2013 - Soli ma belli, i giochi senza categoria


Come avevo preannunciato l'anno scorso i vari Game of the Year 2013 non solo ancora finiti ma ho trovato difficoltà a catalogare alcuni titoli che sono sicuramente tra i migliori del genere, ma quale?
Il punto è che ormai tra ibridi e contaminazioni è sempre più difficile trovare il genere d'appartenenza a titoli che cercano di strizzare l'occhio a più generei possibili per accaparrarsi il maggior numero di utenti possibile.
In realtà i giochi di questo post hanno il problema opposto perché sono titoli così ancorati nel loro genere da essere ormai unici e non hanno concorrenti su cui primeggiare, sono il meglio perché sono l'apice dell'evoluzione.
Infatti ad aprire le danze troviamo un gioco a me molto caro ma che ormai è quasi sconosciuto alla massa, un gioco che appartiene ad un filone ormai quasi estinto e solo per cultori, si tratta di Disgaea il signore assoluto dei JRPG strategici a turni!


Disgaea D2 rappresenta il culmine della serie, con animazioni e sprite completamente rivisti per la corrente generazione HD, per i fan storici sono presenti tanti personaggi del passato e le meccaniche di gioco sono incredibilmente affinate.
Infatti si tratta di un gioco only for fans che racchiude un gameplay smisurato ma per nulla abbordabile per i neofiti e può diventare un pozzo dove livellare pg sino al 9999 per poi ricominciare ancora.
Nella sua categoria è il massimo ma purtroppo il genere degli strategici a turni, che hanno visto massimo apice con titoli quali Tactics Ogre e Final Fantasy Tactics, ormai è in declino anche nel paese del Sol Levante e resistono solo le serie storiche e poche novità arrivano in occidente ma Disgaea D2 è certamente il meglio che ho provato.


Invece questo titolo appartiene al genere dei picchiaduro ma essendo l'unico uscito realmente in 2D fa diventare Persona 4 Arena una pecora nera del genere e quindi l'ho messo in un post a parte.
Si tratta di un titolo vecchia scuola che riprende i personaggi del famoso JRPG ma che ha un gameplay così frenetico ed incantevole da essere una vera perla anche paragonato ai mostri sacri del genere.
Persona è un ottimo GDR ma adesso anche sinonimo di un grande piccchiaduro che riporta in auge il vero 2D dimostrando come un titolo "vecchio" possa essere ancora competitivo al giorno d'oggi se realizzato bene.


Invece Beyond Two Soul, o Due Anime che suona davvero triste nella versione italiana, è l'ultima fatica di David Cage ma non colpisce duro come Heavy Rain anche se è abbastanza unico da essere incatalogabile e sicuramente superiore ad un classico punta e clicca.
Lo scopo di Beyond secondo i programmatori è far provare emozioni al giocatore e sicuramente ci sono riusciti anche se il gioco non riesce a pieno nel suo intento di catturare l'attenzione.
Certamente è stata una bella esperienza ma forse mi aspettavo troppo e per questo è a vincere in una categoria a parte e non nella sezione avventure, proprio perché non è un gioco di avventura.


Si ritorna a parlare di giochi in 2D vecchio stile, che guarda caso sono la mia passione, ed ecco che nella categoria ormai dimenticata dei picchiaduro a scorrimento emerge prepotentemente Dragon Crown.
Questo non è solo un ottimo gioco, realizzato in maniera egregia con animazioni fantastiche e sprite degni di un anime, ma si tratta di un picchiaduro a scorrimento di stampo fantasy come non se ne vedeva da anni.
Sono anni che attendevo un gioco del genere, anche senza saperlo, e devo dire che è stata un esperienza di gioco davvero fantastica che consiglio a tutti i possessori di PS3 ed anche di PS Vita.
Insomma sono questi i giochi del 2013 che ho avuto il piacere di giocare anche se non fanno parte di una categoria specifica ma che nonostante tutto meritano di essere giocate e sono belli non perché sono gli unici ma proprio perché sono dei capolavori incompresi.

Commenti