Adventure Time la recensione del videogioco


Ormai le avventure di Jake e Finn fanno parte dell'immaginario collettivo non solo dei bambini che lo guardano in televisione ma anche dei nerd appassionati di fantasy e serie trash surreali.
Il cartone animato è ormai un successone e nel corso di appena quattro anni è un must per gli appassionati e non solo quindi sono sbucati anche un paio di videogiochi, alquanto brutti, e recentemente un nuovo titolo per PS3 e X-Box 360.
La voglia di provarlo è stata forte ma a causa delle spese natalizie non ho avuto modo di prenderlo, ed adesso ne sono molto felice, quindi ho duvuto aspettare che arrivasse usato per provarlo.
In poche parole questo gioco è una schifezza, fatto male ed in fretta, un vero aborto venduto a prezzo pieno.


Lo scopo del gioco è quello del tipico dungeon crawler a livelli in cui bisogna andare sempre più in profondità per cercare di esaudire le quest dei vari png, non a caso il titolo è esplora i sotterranei perché... MA CHE NE SO' e devo dire che forse il titolo è la cosa migliore di questo videogame.


Infatti le quest non brillano per umorismo o varietà, si tratta solo di recuperare tesori andando sempre più in profondità, e nella mappa principale del castello si può parlare con i png per avere potenziamenti in cambio di tesori o passare da un personaggio all'altro.
La varietà tra i quattro personaggi iniziali, che poi diventano otto, non è altissima ma quello che mi ha deluso sono i dungeon ed i vari nemici presenti all'interno che sono dannatamente simili e ripetitivi.


La ripetitività è infatti il punto debole del gioco, anche se la grafica in stile finto 8-bit ed un sonoro agghiacciante ci mettono del loro per non far brillare la parte tecnica, ed in sostanza ci si trova ad affrontare dungeon tutti uguali per ore e ore senza il divertimento della serie animata.
Tutto è tedioso e poco avvincente, inoltre i comandi sono davvero basilari e rovinano il gameplay, l'unica cosa positiva è la possibilità sin da subito di giocare in quattro ma dopo poche partite dubito che gli sventurati amici vorranno proseguire l'avventura.
Insomma un titolo davvero scialbo, fatto in fretta per sfruttare il successo del brand, che sfigurerebbe persino sulle console portatili di vecchia generazione e che sconsiglio a tutti i fan della serie per non rimanere troppo delusi.

Commenti