Time of the Doctor - Lo speciale di Natale che chiude un era


Come succede ormai da anni il natale non è solo una festa volta al commerciale ma anche la data di uscita dello speciale del dottore, spesso questo episodio fuori serie serve da collegamento tra due stagioni ed in alcuni casi come passaggio di testimone da un Dottore all'altro.
Ecco dunque la fine dell'era di Matt Smith e l'arrivo ufficiale di Capaldi come dodicesimo Doctor Who!
Sebbene la fronte di Capaldi fosse già apparsa nello speciale del 50° anniversario alla fine di questo episodio da un ora si vede la rigenerazione e la nascita di quella che dovrebbe essere l'ultima incarnazione del Dottore.


Questa volta l'evento non è stato seguito in mondovisione, e quindi per adesso è solamente in inglese, ma devo dire che come trama è molto superiore perché è uno speciale d'azione che fa convergere tutti i più potenti nemici del Dottore in uno scontro epico.
Si incomincia con i Dalek, per voi  vedere i Cybermen ed altri nemici tra cui anche gli angeli, siete avvisati don't blink, il tutto naturalmente sullo sfondo del Natale terreste con Clara che per uscire da un disastroso pranzo di Natale spaccia il Dottore per il suo fidanzato alla famiglia.


Con l'aiuto di un bel po di trucco ed effetti speciali Smith passa dall'essere nudo, come presentato ed acclamato da vari siti di fangirl, alla versione pelata sino ad un graduale invecchiamento così si passa da momenti esilaranti ad altri molto drammatici in poco tempo.
Devo dire che questa cosa mi è piaciuta un sacco e mette in risalto le doti di trasformismo dell'attore, per molti è il Dottore meno riuscito dei tre moderni ma in questo speciale ce la mette tutta così da chiudere in bellezza il suo ciclo.


Senza fare troppi spoiler devo dire che l'ingresso di Capaldi è stato secondo me un trionfo e tutti i fan di vecchia data saranno contenti dei camei dei vari nemici, un grande episodio scritto da Moffat che fa ben sperare per l'ottava stagione, adesso bisogna solo aspettare un po per rivederlo.

Commenti