Sherlock Holmes Victorian Knights, il peggior adattamento degli ultimi tempi


Con l'annuncio della terza stagione di Sherlock i fan sono tornati in massa sul personaggio e certamente negli ultimi tempi sono stati prodotti tanti libri e fumetti, di cui ho già parlato, per lenire le sofferenze di coloro che non possono aspettare e vogliono ancora Holmes.


Sebbene i prodotti proposti ai fan non siano sempre fedeli all'originale, in fondo anche Sherlock è una modernizzazione del classico personaggio, questo nuovo fumetto americano scritto da Ken Jenssens non mi ha detto nulla.
per adesso ho visto solo il numero 0 ma se quello doveva convincere i lettori a prendere il primo numero almeno nei miei confronti ha avuto l'effetto opposto.


Trovo che i disegni di Matthew Martin sono siano per niente in linea con il personaggio, sono poco dettagliati ed i fondali risultano alquanto scialbi, sembra un numero di Dylan Dog ma di quelli mediocri.
Poi non mi piace per niente il design, soprattutto quello di Watson vecchio bacucco, ed ogni tanto le facce si deformano in modo grottesco con un risultato davvero pessimo in molte scene.


Sembra lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie ma molto più brutto, insomma in queste poche pagine non ho trovato nulla che valga la pena approfondire e non sono neanche certo di voler leggere il seguito.
Tutto è banale e poco fluido, Watson sembra un carciofo che aspetta che Holmes risolva tutto con la violenza intanto che ciancia le sue deduzioni a colpi di kung fu, poco credibile e molto stereotipato.


Questo promo è molto recente e Victorian Knights dovrebbe diventare una serie edita da Blue Water comics ma guardando il loro sito si capisce che sono una versione molto più sfigata della odierna Image e che puntano solo su nomi finto famosi per attirare pubblico.
Poi magari nel loro catalogo, e tra i vari autori che per fare gavetta lavorano per chiunque, qualche buon artista è presente ma per adesso non mi sento di consigliare i loro fumetti e questo Sherlock è meglio evitarlo.



POST CORRELATI:
Sherlock Holmes e i vampiri di Londra
Sherlock Holmes e il Necronomicon
Il processo a Sherlock Holmes

Commenti