Prime impressioni a caldo su Gran Turismo 6 e le micro transazioni


Finalmente dopo tanta attesa ed il rischio che fosse slittato su PS4 ecco tra le mie mani il nuovo Gran Turismo.
La cosa particolare è che questo gioco segna anche l'anniversario della serie e quindi cerca di spremere al meglio la PS3 per festeggiare i quindici anni di onorata carriera della serie.
Per spezzare una lancia in favore  di Gran Turismo 5 ne avevo parlato anche sul canale e diciamo che almeno i difetti tecnici ed il dislivello grafico tra le macchine è stato colmato ma c'è un nuovo nemico, le micro transazioni.
Infatti per avere crediti si possono spendere soldi veri, con questo rapporto:

500.000 crediti - 4,99€
1 milione di crediti - 9,99€
2,500.000 di crediti - 19,99€
7 milioni di crediti - 49,99€

Sebbene io non sia contrario a questa forma di pay for win devo dire che qui è stata usata male e con prezzi assurdi.


Insomma chi ha giocato a Gran Turismo sa benissimo che le macchine da corsa costano qualche milione e sono decine quindi spendere qualche milione come nella foto per un auto è la norma ma a differenza di altri giochi non equivale neanche al 1% delle macchine presenti.
Per Grid 2 ed altri giochi di corsa, a dire il vero anche per Assassin Creed IV, sono presenti i DLC salvatempo che sbloccano TUTTO con una decina di euro ma qui con 50 € non compro davvero niente! 
Anche elaborare le macchine richiede un mucchio di soldi ed è stato tarato malissimo il rapporto crediti/soldi veri rendendo questo sistema dannoso per il cliente e per nulla utile.
Tra l'altro trovo che sia inutile spendere soldi veri per avere una cosa che si ottiene semplicemente giocando, il bello di Gran Turismo sta proprio nella sua complessa modalità carriera.


Inoltre prendendo l'anniversary edition si ottengono subito 20 macchine elaborate ed un milione di crediti per soli 15 € in più della versione base. 
Ma come è il gioco vi starete ormai chiedendo? Bello, molto bello nonostante alcuni piccoli imprevisti.


Per prima cosa la uber patch 1.01 da solo 1.2GB che non è proprio agevolissima e poi il fatto che il gioco di base usa la X per accelerare e la gara di prova va fatta così, poi ho subito cambiato i comandi perché ormai usare i grilletti è davvero comodo nei giochi di guida.
Ho trovato molto positivo il fatto che il gioco non installa nulla inizialmente e va ad aggiungere dati man mano che si usano nuove macchine e si accede a diverse piste, si può tenere sotto controllo i dati installati dal menù opzioni son START, inizialmente avevo solo 160mb ma dopo aver vinto il campionato amatoriale me ne sono ritrovati quasi 400 ma tutto sommato lo preferisco alla super installazione di GT5.
Peró questo sistema in realtá non tiene conto della patch e l'installazione su HDD è di ben 2400 MB ma resta comunque nella norma mentre la patch potevano spezzarla in due, non tutti riescono a scaricare cosí tanto senza incorrere in problemi, infatti la prima volta mi si èbloccata al 82% quindi vi posso dire che la patch cambia alcune schermate oltre a correggere difetti e pre installare i DLC.


Tecnicamente il gioco è superbo, i caricamenti sono veloci dopo la prima volta e la resa grafica è nettamente superiore a GT5 con modelli poligonali ben fatti e senza il dislivello tra auto premium e non quindi adesso ci sono davvero 1200 auto premium dettagliate.
Purtroppo i danni sono solo estetici, e neanche tanto belli visto che si limitano a qualche ammaccatura, però è stato inserito il tuning con la possibilità di mettere alettoni ed altro per tamarrare un minimo la macchina esteriormente.
Collegandosi online si può ricevere subito un prototipo Mercedes nella sezione Vision GT dove i produttori di auto presentano i loro prototipi sviluppati virtualmente per Gran Turismo 6 e la prima volta èun regalo gratuito quindi spero che presto vengano messe le altre macchine presentate nei bozzetti perché sono davvero interessanti.


La cosa però che mi ha colpito maggiormente è stato l'impianto di illuminazione, le gare in notturna sono stupende, c'è una gara amatoriale che si svolge alle 19:30 con parte della pista oscurata ed il sole che tramonta in un angolo, un paesaggio davvero incantevole.
Il sistema di gioco non si basa più sei livelli ma è diviso a stelle, ogni evento permette di vincere tre stelle ed accumulandone un tot si sbloccano nuovi eventi sino alle prove per la patente necessaria per passare al livello di competizione superiore.
Ho trovato le patenti molto più facili, ho preso diversi oro al primo tentativo ma non mi illudo di essere diventato più bravo, i tempi sono abbondanti così che i casual gamer non restino bloccati.
La progressione è scorrevole e bisogna ottere solo una parte delle stelle disponibili per procedere, tre per ogni gara, inoltre ci sono eventi speciali e gare "pausa caffe" che offrono varianti divertenti in stile minigioco.


Il modello di guida è ottimo ed è questo che conta maggiormente, prima di ogni gara è possibile settare la vettura da un garage rapido e modificare anche gli aiuti alla guida che settati nel modo giusto possono davvero migliorare l'esperienza di gioco.
Il design dei menù è diventato essenziale e si può sempre accedere facilmente alle proprie auto o al negozio di elaborazioni da qualsiasi parte del gioco e non solo li trovo funzionali ma anche molto stilosi.
Insomma nonostante sia riuscito a giocare poco, ho fatto solo la classe amatoriale e la patente B mi sono divertito parecchio ed ho trovato il vecchio feeling della serie, il sistema a stelle è meno castrante dei livelli e permette di fare molte gare sin da subito.
Per una recensione vera e propria voglio giocarci ancora un bel po ma lo consiglio a tutti gli amanti dei giochi di corse, se avete apprezzato GT5 questo è molto meglio, perché in poche ore mi sono già innamorato di Gran Turismo 6.

Commenti