Game of the Year 2013 - remake HD


Nel corso degli ultimi anni i remake HD e non solo hanno spopolato sugli store digitali creando un vero e proprio filone per i nostalgici e tutti quegli appassionati che non vedono l'ora di rigiocare un capolavoro.
Sono uscite diverse collection ma questo post è incentrato sui giochi che sono usciti recentemente sul PSN e che non esistono in versione disco.
Si tratta di capolavori del passato ritornati a nuova vita grazie al restyling ma che devono ancora adesso il loro successo alla giocabilità e non alla grafica perché sono titoli validi anche dopo decenni come dimostra Ducktales.


Questo classico uscito per NES nel 1989 è ancora adesso uno dei platform migliori che abbia mai giocato, una perla da provare in cui Zio Paperone compie imprese incredibili per salvare i suoi nipotini.
Nonostante il reparto grafico sia stato completamente rivisto la giocabilità è quella classica, si tratta di un gioco molto impegnativo e divertente con una concezione platform nel vero senso del termine, l'unica pecca è il prezzo che è davvero elevato visto che si aggira sui 15€ attualmente.


Un altro gioco altrettanto costoso e nostalgico è Castle of Illusion la strepitosa conversione del classico del Master System che torna a nuova vita con uno dei titoli che mi hanno fatto dimenticare l'odio per il topo PDF.
In questo caso la struttura è stata resa più tridimensionale con cambi di inquadrature e scene aggiunte di notevole qualità, il livello di platform è allo stato dell'arte enon li ho inseriti nel post precedente solo perché sono titoli DD per nostalgici se no avrebbe vinto.

Purtroppo non vince neanche in questa sezione perché il vincitore è... Soul Calibur II HD Online!


Infatti io amo questo gioco e nonostante ìl prezzo spropositato, quasi 20€ per un titolo da poco più di 600MB, l'ho fatto mio al D1 e ne sono davvero soddisfatto.
SCII resta ancora adesso il migliore della serie, prima o poi ne parlerò più approfonditamente, ed in questa edizione digitale oltre al rinnovato comparto grafico è stato aggiunto l'online e la possibilità di usare sia Heiachi che Spawn.


I miglioramenti tecnici non sembrano incredibili ma è stato svolto un ottimo lavoro di rifinitura, però quello che colpisce ancora oggi è la sua incredibile giocabilità che lo rende un titolo incredibilmente completo e divertente da giocare.
Ci sono tantissimi extra da sbloccare, armi e contenuti bonus, una modalità longeva ed appagante ed il sistema di gioco migliore di tutta la serie e per questo tra i vari remake HD è un must assoluto da avere per forza nella propria collezione virtuale.

Commenti

  1. Ducktales l'ho preso su Steam, Castle of Illusion... ci giocai a suo tempo, e sono traumatizzata tutt'ora! XDDD

    RispondiElimina

Posta un commento