Game of the Year 2013 - Puro terrore!


Dopo una piccola pausa torna la classifica dei giochi dell'anno secondo me medesimo e questa volta tocca al genere horror essere esplorato ed analizzato.
In molti sostengono che i giochi moderni non siano più horror e che non facciano paura, in parte è vero visto che il pubblico vuole sempre più azione e quindi la componente sparaspara sia salita vertiginosamente, però ci sono un paio di giochi usciti quest'anno che meritano di essere presi in considerazione.
Incominciamo da quello tecnicamente più svantaggiato, visto che si tratta di un low budget sotto tutti i punti di vista, ovvero Deadly Premonition Directors Cut uscito con qualche aggiunta su PS3 solo nel 2013 a differenza della sua comtroparte per 360.


Il titolo vanta un incredibile atmosfera, degna di Twin Peaks e X-Files, ma viste molte lacune presenti ancora adesso in questa versione "migliorata" per quanto mi sia piaciuto non riesce davvero ad essere un must.
Se non lo avete ancora provato cercatelo perché la sua struttura freroaming e certe trovate, soprattutto la trama onirica e surreale, lo rendono davvero intrigante.


Dead Space è ormai una serie cult sebben sia andata scemando nel corso degli anni e purtroppo questo terzo capitolo è molto sottotono, si salva solo per la possibilità di giocare in co-op e per il sempre altissimo livello tecnico, ma ormai non riesce più a far fare balzi dalla sedia come il primo.
Resta comunque un gioco validissimo ma la componente horror è stata sacrificata in favore del crafting ed altre meccaniche che sebbene siano funzionali smorzano eccessivamente il fattore survival.


Invece la serie di Resident Evil si rialza notevolmente nel panorama horror grazie al nuovo capitolo Revelation, porting dal 3DS molto curato, che catapulta il giocatore in un ambiente claustrofobico ed oscuro come i primi titoli della serie anche se ormai non ci sarà più un capitolo bello come i primi due.
Se non lo avete già giocato su 3DS merita davvero molto e la qualità del porting è abbastanza alta da motivarne l'acquisto anche a prezzo pieno ma adesso lo si trova facilmente usato a poco quindi non fatevelo sfuggire.

Se neanche Resident Evil vince quest'anno chi mai sarà il gioco in grado di gelare il sangue al videogiocatore più smaliziato se non... The Last of US!


I ragazzi di Naughty Dog sono riusciti a creare un capolavoro e quest'anno non ci sono rivali, The Last of US è il gioco che incarna il puro terrore videoludico, un terrore che erano anni che non provavo, chiunque lo abbia provato sa che è un vero gioiello sia tecnicamente che come gameplay.
Esplorare questo mondo devastato dove anche un singolo nemico può essere mortale ed ogni scontro potrebbe mettere fine all'avventura se affrontato con leggerezza mi ha fatto davvero cagare addosso, sempre a guardarmi intorno e sentire eventuali rumori di nemici nelle vicinanze, questo è quello che considero un gioco horror.


Uno di quei titoli che fa fare i salti dalla sedia alle quattro di notte ma con cui si vorrebbe continuare a giocare ancora ed ancora nonostante tutto, spero che oltre a proseguire la saga di Uncharted su PS4 la Naughty Dog continui anche questa serie perché le potenzialità sono enormi e sarebbe davvero un peccato non sfruttare ancora qualcosa di così ben riuscito.
Se non ci avete mai giocato correte a prendere questo capolavoro e poi mi ringrazierete, questo è uno dei giochi dell'anno da avere assolutamente.

Commenti