Game of the Year 2013 - Picchiaduro


Finalmente sono giunto ad una delle mie categorie preferite, un genere che ho sempre amato sin dal primo momento in cui mi sono affacciato nel mondo dei videogiochi, si tratta dei picchiaduro che da fenomeno delle sale giochi sono scemati sino a diventare giochi di nicchia per pochi appassionati.
Questo però non è un post su giochi sconosciuti ma su veri capolavori in quanto il genere dei beat'em'up è risorto nel cose di questa generazione con pochi titoli che hanno affascinato nuovamente le masse.
Incominciamo con una branchia che ha sempre resistito anche se con scarsi successi commerciali ovvero quella dei picchiaduro ispirati ad anime e manga, il successo a volte anche discreto deriva principalmente dal brand e non dal gioco in se, comunque nel 2013 sono usciti dei giochi molto validi per i fan.


Come successo di pubblico sicuramente il migliore è stato Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 ma il titolo non mi ha esaltato più di tanto perché si tratta prevalentemente di un add-on e per il 2014 è prevista una versione GOTY con personaggi e modalità extra non preenti nel base, cosa che rafforza la mia opinione che questi giochi siano sempre di più dei copia incolla.


Altro titolo only for fans è One Piece Pirate Warriors 2 che nonostante migliori notevolmente le meccaniche di gioco del predecessore, ed aumenti il roster ad un numero decente con l'aggiunta dei cattivi, ormai sa di stantio e non rende onore alla saga di cui porta il nome.
Troppe cose sono fatte in modo superficiale, come la trama e la continuity narrativa, quindi non riesce ad emergere dalla massa dei musou.



Di Saint Seiya Brave Soldiers ho già parlato nelle delusioni dell'anno mentre l'unico vero gioco tratto da un manga che si salva è Shin Hokuto Musou meglio conosciuto in occidente come Fist of the North Star Ken's Rage 2 ma per me è un gioco dell'anno scorso e non del 2013.
Ken l'ho preso import ed ha già vinto l'anno scorso quindi lo nomino soltanto perché merita di essere ricordato visto che si tratta del miglior gioco tratto un manga che abbia mai giocato.


Passando all'altra parte del mondo i picchiaduro tratti dai comics non hanno mai brillato ma grazie ai ragazzi di Netherealm le cose sono cambiate e dopo la rinascita di Mortal Kombat sono tornati mettendo le mani sui personaggi DC.
Non è la prima volta che succede anzi DC Universe vs Mortal Kombat era osceno quindi le mie aspettative per questo titolo chiamato semplicemente Injustice erano davvero basse e mi sono dovuto ricredere.
Purtroppo il gioco finisce troppo velocemente e con qualche accorgimento in più poteva essere un vero titoli tripla A ma la sua versione complete con i personaggi e costumi aggiuntivi, tra cui Skorpion, merita di essere provata.

Il vinvitore nonostante tutti i suoi difetti è... Dead or Alive 5 Ultimate!


Quest'anno è stato ricco di titoli, alcuni solo digitali come il fantastico remake di Soul Calibur II, ma a vincere non può che essere il ritorno di una grande serie come Dead or Alive.
Nonostante le migliorie siano pochissime la versione completa di Dead or Alive 5 è sicuramente il miglior picchiaduro dell'anno in versione disco perché ancora adesso la frenesia di DOA è difficile da eguagliare, quest'anno non è uscito ne Street Fighter ne Tekken, quindi vince a mani basse visto che non ci sono altri concorrenti blasonati anche se Soul Calibur II HD secondo me è migliore ma non esiste in versione retail.

Commenti