Game of the Year 2013 - oltre l'avventura


Siamo arrivati ormai alla vigilia di natale ma la classifica dei giochi dell'anno è ancora lunga, si quest'anno ho giocato davvero tanto e ne sono alquanto felice, quindi adesso diamo un occhiata ai migliori adventure game che ho provato quest'anno.
Sono titoli che mi hanno colpito parecchio ed in alcuni casi non si tratta dei soliti titoli blasonati, si incomincia infatti con una perla sconosciuta ai più.
Si tratta dell'ultima fatica di Suda51 ed a parte gli appassionati in pochi hanno preso questo titolo al D1 in europa.


Si tratta di Killer is Dead un titolo folle e dinamico come i precedenti lavori del maestro che però riesce a rivaleggiare senza problemi con titoli più blasonati.
Il gameplay è molto più profondo di quello che può sembrare e chi ama le situazioni assurde e l'azione non stop troverà pane per i suoi denti con una splendida grafica in stile anime.
Come al solito il pubblico italiano non lo ha cagato di striscio e neanche io sono riuscito a farci una recensione per problemi di tempo ma è un gioco che merita davvero.


Un altro titolo da ricordare quest'anno è Remember Me che miscela elementi cyberpunk con ottime trovate, peccato che i programmatori di Capcom non abbiano osato di più altrimenti sarebbe questo il titolo al primo posto in questa classifica ma resta comunque un gioco da provare.
Con maggiore libertà d'azione nei livelli e la possibilità di manipolare i ricordi in diverse situazioni sabbe potuto diventare l'inizio di una nuova grande saga mentre così resterà probabilmente un buon one shot che consiglierò sempre.


Purtroppo i titoli famosi fanno la fanno da padrone in questa classifica ed il remake di Devil May Cry meglio conosciuto come DMC mi è piaciuto molto.
In questo caso Capcom ed i ragazzi di Ninja Theory hanno osato molto per modernizzare Dante ed a molti non è piaciuto il restyle, che resta comunque valido, ma il titolo è ben fatto e molto divertente quindi lo consiglio a chi ancora non si fida per il cambio di look.


Un altro grande ritorno del 2013 è stato quello di Kratos con God of War Ascension il prequel del prequel della saga.
Nonostante questo titolo sia stato pensato principalmente per introdurre il multiplayer nella saga, con scarsi risultati, l'avventura in singolo è più che godibile anzi molto divertente soprattutto nella seconda parte della storia.
Mi scoccia comunque che tante saghe si siano buttate su remake e prequel invece di continuare le storyline che hanno reso famose queste avventure ma almeno dal punto di vista del gameplay è un gran gioco.

Ma il vincitore o meglio la vincitrice non può che essere... Tomb Raider!


Insomma Lara Croft è un icona dei videogame, che negli ultimi anni è finita nel dimenticatoio ed è stata oscurata da Uncharted, ma adesso Tomb Raider è tornato alla grande.
Ho appena finito di dire che tutti questi prequel mi scocciano ma non posso negare che questa giovane Lara mi abbia conquistato, vedere la sua evoluzione da ragazzina spaventata a donna d'azione è fantastico, senza contare che il gameplay è straordinario.
La serie è rinata, plagiando altre produzioni, ma il risultato finale non è un minestrone insipido ma un ottimo adventure con tanta libertà d'azione e cose da fare.
Questa è stata una cosa che mi ha colpito molto ed in mancanza di un nuovo Uncharted con cui confrontarsi la palma d'oro la vince sicuramente Lara quest'anno.

Commenti