Game of the Year 2013 - Grandi delusioni


Questi sono i giochi deludenti del 2013, giochi che aspettavo con ansia nella speranza che migliorassero i rispettivi brand ed invece si sono rivelati approssimativi sfruttando il nome famoso invece che cercare di progredire ulteriormente per lasciare un degno ricordo in questa generazione.
Si tratta di giochi che per quanto siano interessanti hanno deluso le mie aspettative, la classifica non è per forza in ordine ma in fondo al post c'è il vincitore a sorpresa perché un titolo tanto atteso mi ha deluso più di tutti gli altri.
Partiamo dalla delusione più lieve che tutto sommato è stato anche giocabile ovvero Saint Seiya Brave Soldier di cui potete leggere la mia recensione QUI.


Quello che sarebbe dovuto essere il gioco definitivo sui Cavalieri si è infine rivelato un mediocre spillasoldi per i fan della serie, con tanto di DLC inutili, una delusione limata soltanto dal fatto che alla fine riesce a divertire ed è meglio del capitolo sul santuario.
Poteva essere un gioco fantastico ed invece non ci ha neanche provato, forse è questa la cosa che più mi ha deluso.


Payday 2 invece è riuscito ad essere davvero deludente e non solo per il fatto che toglie tutto quello che c'era di bello nel primo titolo ma perché si spaccia come gioco completo, uscito su disco ad un prezzo vergognoso per la qualità con cui è realizzato.
Mi ha così deluso che non ci ho fatto neanche una recensione anche se prima o poi volevo fare un video, è un gioco da evitare soprattutto se si ha apprezzato il primo divertente capitolo e non si vuole infangarne il ricordo.


Invece LEGO Marvel Super Heroes per PS Vita mi ha deluso in modo  inversalmente proporzionale a quanto ho amato la versione PS3, si tratta di un tentativo per differenziare le due versioni drasticamente fallito che delude anche tutti gli amanti dei giochi LEGO visto che non ha nessun punto in comune con la serie.
Un vero peccato perché bastava davvero poco per fare un gioco divertente che avrei platinato con gioia ma non è la delusione peggiore dell'anno.

Il vincitore della più grande delusione del 2013 è... Batman Arkham Origins!


Per quanto sia un gioco decente nonostante le lacune, di cui ho già parlato, si sente troppo la mancanza dei ragazzi di Rocksteady ed inoltre non mi ha convinto per niente.
Insomma Arkham Asylum è stata una piacevole sorpresa, e la rinascita per i videogiochi basati sui fumetti, poi Arkham City è riuscito addirittura a superare il predecessore migliorandolo sotto tutti i punti di vista mentre Arkham Origins ha fatto anche un paio di passi indietro.
Il gioco è pieno di bug e non aggiunge nulla alla formula di gioco presentandosi come il solito gioco clone dal nome blasonato, non è brutto ma non è il GIOCO di Batman che aspettavo ed infatti l'ho abbandonato quasi subito invece di divorarlo come i predecessori.
Si tratta della delusione più grande che ho avuto quest'anno e ci sono davvero rimasto male, lo finirò lo stesso ma non è degno dei titoli precedenti.

Commenti