Game of the Year 2013 - Giochi di Ruolo


Oggi si affronta un argomento che mi sta particolarmente a cuore, un genere di videogioco che amo profondamente e che nel corso degli anni mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, oggi si parla del miglior gioco di ruolo dell'anno!
Al giorno d'oggi è sempre più difficile classificare un gioco perché gli ibridi sono sempre più frequenti e la tipologia GDR ha contagiato sia le avventure che gli FPS creando capolavori come Borderlands 2 che non fa parte di questa serie di post solo perché del 2012 mentre Diablo 3 ne parlerò nei giochi d'azione.
Partiamo con quello che non mi ha convinto tanto anche se è un bel gioco risente di maccaniche ormai antiquate, si tratta dell'ultimo capitolo per ora di Tales of della Namco.


Tales of Xillia non mi ha impressionato anzi è stato alquanto soporifero, ha un intro lento e poco stimolante con meccaniche di gioco troppo old style che piacciono ormai soltanto ai giapponesi.
Nel complesso se dovete prendere un titolo della serie è certamente il migliore ma non aspettatevi grandi cose se avete già fatto tutti gli altri titoli.


Invece Persona 4 Golden rappresenta l'apice della serie che ad ogni nuova uscita è sempre riuscito a migliorare e l'ultima uscita per PS Vita mi ha davvero reso felice di avere questa console.
Peccato solo che il titoli sia in inglese e quindi la massa lo eviti senza motivo, la ritrovata passione per la saga mi ha fatto prendere anche i primi capitoli per PSP dallo store ed anche con quelli mi ci sono divertito parecchio.

Ma il gioco di ruolo dell'anno, quello che mi ha davvero entusiasmato è... Ni no Kuni!


Infatti la rivelazione dell'anno è stato Ni no Kuni, il titolo sviluppato da Level 5 con la collaborazione dello Studio Ghibli, che mi ha davvero sorpreso con la sua poesia.
Il gameplay è lento ma ben strutturato, non annoia ed introduce il giocatore pian piano in un fantastico mondo tutto da esplorare.
Con il passare delle ore di gioco, che volano velocemente, ci si trova sempre più coinvolti e devo dire che in generale erano anni che non mi divertivo così con un JRPG, Ni no Kuni è consigliatissimo a tutti.

Commenti