Game of the Year 2013 - Giochi di corse


Proseguendo con i giochi dell'anno si arriva immancabilmente al genere delle corse, in questo caso ho tenuto conto solo di quelle automobilistiche perché giochi di moto ne prendo pochissimi, quindi ecco la mia personale classifica su quei titoli che ho provato con mano e mi hanno divertito.
Quello che io cerco in un gioco di guida non è tanto il realismo ma il divertimento, la cosa importante è giocare ed essere felici di farlo quindi le valutazioni sono del tutto soggettive.
Partiamo con quello che tra i tre contendenti mi ha colpito meno, infatti per quanto ami i giochi di rally ormai non mi danno più molte emozioni.


Infatti nonostante le migliorie tecniche notevoli WRC 4 non si discosta molto dai predecessori, il campionato ritorna simile a quello dei primi capitoli con una carriera virtuale fatta di sponsor e squadre famose, ma devo dire che mi affascina sempre correre in luoghi esotici che i classici giochi di guida non hanno ed in condizioni spesso estreme.
Sicuramente è il miglior gioco di rally per console dell'anno visto che è anche l'unico ma è anche un passo avanti rispetto ai predecessori e riesce a far gioire i fan con molte chicche per appassionati.


Di tutt'altra pasta è fatto invece  GRID 2 che non solo migliora notevolmente il predecessore ma introduce molte nuove meccaniche e tipologie di gara.
Si tratta però di un gioco molto arcade che nonostante i danni punta tutto sulla velocità e la potenza dei bolidi cosa che però non mi è dispiaciuta.
Si tratta di un buon compromesso ed alcune macchine sono davvero fantastiche da guidare, peccato che il campionato finisca velocemente ma è stato un gioco con cui mi sono divertito molto.

 Naturalmente il gioco di corda dell'anno è... Gran Turismo 6!


Essendo un amante della saga sin dal suo inizio, che si è sbattuto con le varie patenti, non posso dare la palma d'oro ad un altro gioco ed oltre al fattore sentimentale questo gioco se la merita davvero.
In molti sono rimasti delusi da GT5, o almeno dalla prima versione perché con le patch l'Academy Edition è un vero spettacolo, quindi non si fidano a prendere questo GT6 senza provarlo ma sbagliano di grosso.


Certamente non è un gioco perfetto e sono già uscite due mega patch che però non correggono solo errori ma inseriscono tutta una nuova serie di gare e macchine non presenti nel base, inoltre il miglioramento tecnico è visibile in tantissimi particolari.
Non si tratta di un GT5++ ma di un gioco completamente nuovo, soprattutto come meccaniche di gioco, e si vede la voglia dei programmatori di creare un degno ricordo per questa generazione di console.
Penso che Gran Turismo 6 sia il gioco di corse migliore che ho provato negli ultimi anni e mi sta appassionando tantissimo, nonostante ci stia giocando ininterrottamente da quasi due settimane sono ancora lontano dall'averlo finito ma lo consiglio a tutti perché è semplicemente il meglio che si può trovare su PS3.
Unica pecca le gare rally che sono poche e realizzate molto sottotono, soprattutto perché sono gare su sterrato e non un rally vero e proprio ma le varie rally car sono stupende da usare anche sui circuiti cittadini quindi non mi lamento e ci gioco lo stesso.

Commenti