Ratolik la parodia di Diabolik secondo Ortolani


Il principe dei ladri! Il criminale più ricercato al mondo! Grazie alle sue maschere, Ratolik può assumere qualunque identità e catturarlo sarà un’impresa impossibile per l’Ispettore Biloba. Ma ogni uomo ha un punto debole. E quello di Ratolik è Ada, la sua sensuale compagna di avventure. Cosa farà quando la scelta sarà tra il diamante Giuffoni e la libertà di Ada? Non è difficile immaginarlo, dal momento che Ada è il diminutivo di Adamo.


Torna il grande Ortolani in una parodia ben riuscita di Diabolik e devo dire che finalmente dopo molti numeri di Rat-Man e quella cavolata di Allen mi sono divertito a leggere un suo fumetto.
Purtroppo con il tempo, e la commercializzazione delle sue opere, trovo che abbia perso molto del suo slancio diventando un autore minestrone che allunga il brodo finchè può e tutta questa saga sull'essere supereroe di Rat-Man ha rotto.
Invece in questo volume, che ha il formato ed i colori di copertina alla Diabolik, si rivede uno scrittore che prende in giro i capisaldi del fumetto senza paura ed ironizza con successo con molti dei punti focali del personaggio creando gag interessanti.


Per alcuni versi mi ha ricordato Dorellik, di cui prima o poi dovrò parlare, quindi prendete questo volume senza esitazioni perché il grande Leo è tornato e fa nuovamente ridere.
Ora che manca solo un numero alla fine della sua grande serie, ed era ora non ne potevo più, quindi spero che riesca a fare altri speciali di questo livello perché un altra serie da 100 numeri che si ammoscia a metà non gliela compro più.

Commenti