I libri di Takeshi Kitano


Oltre ad essere uno dei più bravi, e conosciuti, attori giapponesi contemporanei Kitano è anche un piccolo scrittore ed oltre ai vari libri che parlano del suo cinema ce ne sono due in particolare che ho apprezzato davvero tanto.
Il primo è la storia degli esordi Kitano ma visto più che altro dal lato umano e tragicomico e per questo non mi ha annoiato durante la lettura.


Impassibile e solo apparentemente distaccato, Takeshi Kitano racconta in questo libro i suoi esordi come comico in un locale di strip nel quartiere Asakusa di Tokio. Episodi ridicoli, che costituiscono anche l'omaggio commosso alla figura del suo maestro, il severo e burbero Fukami.
Si tratta di un libro nostalgico che riesce ad evocare un mondo dello spettacolo ormai tramontato ma ancora affascinante e pieno di segreti da scoprire, il lettore viene trascinato pagina per pagina in questo mondo e ne esce cambiato.


Il secondo libro che consiglio invece è una storia profonda che mostra il percorso alla ricerca dell'illuminazione nel Giappone moderno.
Kazuo è messo proprio male: ha appena perso il lavoro, la sua ragazza lo ha lasciato per un altro e, per di più, è tormentato internamente da grandi interrogativi metafisici. Quando, per caso, si imbatte in una strana comunità religiosa che fa riferimento a un guru, si aggrappa disperatamente ad essa come a una scialuppa di salvataggio nel mare in tempesta. Ma le cose non vanno completamente lisce. Il capo della setta non è del tutto a posto e il suo assistente è un cinico senza scrupoli. I seguaci, dal canto loro, sembrano cercare l'elevazione spirituale nei bar e nei bordelli. Non fa niente. Kazuo, imperterrito, decide di proseguire per questa strada. Ma il destino ha in mente grandi cose per lui, in men che non si dica gli eventi prendono una strana piega e lui si ritrova a occupare un ruolo assolutamente inatteso.

Oggi è l'ultimo giorno di Lucca e visto che non ci sono potuto andare, tra l'altro in questi giorni di festa mi sono sentito anche male perché il corpo umano è una macchina stupenda ma appena si ferma un attimo viene investita dal tir dell'influenza, ho preferito parlare di questi due libri ma se avrò un po di materiale fotografico della fiera dai miei amici che ci sono andati farò volentieri un post.
Intanto se amate Beat Kitano non fatevi sfuggire questi due libri che ormai si trovano tranquillamente in versione economica.

Commenti