Doctor Who Shada, la sceneggiatura inedita di Douglas Adams


Oltre 700 episodi, 33 anni di programmazione: "Doctor Who" è la serie televisiva dei record, la più longeva saga fantascientifica di sempre. In queste pagine, Douglas Adams ci regala un'avventura inedita, mai portata sullo schermo né tradotta in italiano. Il Signore del Tempo professor Chronotis, vecchio amico del Dottore, si è ritirato all'università di Cambridge, dove nessuno si accorgerà mai che egli vive da secoli. Ma adesso ha bisogno dell'aiuto del Dottore, della sua giovane assistente Romana e di K-9, il suo fedele computer a forma di cane.
Lasciando Gallifrey, il pianeta d'origine della potente specie dei Signori del Tempo, infatti, ha portato con sé alcuni souvenir, per lo più innocui. Ma ce n'è uno molto, molto pericoloso, L'antico e venerabile codice di Gallifrey, uno dei Potenti Artefatti, risalenti ai giorni oscuri di Rassilon: un libro che assolutamente non deve cadere nelle mani sbagliate. E quelle del sinistro Skagra sono le più sbagliate che si possano immaginare. Perché lui vuole quel libro a tutti i costi. Vuole che il professore gli sveli la verità nascosta dietro Shada, il misterioso pianeta-prigione dove vengono rinchiusi i criminali che tentano di conquistate l'universo. E si dà il caso che la conquista dell'universo è proprio il progetto di vita cui Skagra ha deciso di dedicarsi.

Adams durante la sua carriera scrisse tre sceneggiature per gli episodi per la sedicesima e la diciassettesima stagione di Doctor Who in cui il Dottore era Tom Baker ovvero il quarto.
The Pirate Planet e City of Death vennero realizzate, andando in onda nel 1978 e ne 1979 per otto episodi in tutto, mentre Shada, che avrebbe dovuto costituire il finale della diciassettesima stagione, non fu mai finito di girare a causa di uno sciopero dei dipendenti della BBC, e non andò quindi in onda ma ecco che adesso ritorna sotto forma di romanzo.
Infatti questo scritto curato da Gareth Roberts è la sceneggiatura di quell'episodio rimaneggiato e nonostante una serietà di fondo molto marcata si sente il tocco di Adams.
L'edizione Mondadori è un po costosa, 14€ per un Oscar bestseller, ed ha un prezzo superiore agli altri romanzi del Dottore pubblicati da Asengard, che si aggirano sui 12.50€, ma sicuramente è quello scritto meglio e più curato anche se parla di un Dottore che il pubblico moderno non conosce.
Personalmente trovo sia un libro da avere anche solo per collezionismo visto che fa parte di un ciclo storico del Dottore ormai perduto ma la cosa interessante è che è anche bello da leggere, consigliatissimo ai Whovians e non solo.

Commenti