Wolverine l'immortale recensito piangendo sangue


Dopo aver visto X-Men le origini: Wolverine e X-Men l'inizio si pensa che più in basso non si possa scendere, il piccolo fan dentro di me si dice che il prossimo film potrà solo essere migliore, invece no!
Grazie a James Mangold regista che è un regista di un certo livello per film drammatici, ma del tutto inadatto per un supereroe ed alla 20th Century Fox uno dei personaggi più belli e complessi del Marvel Universe passa quasi due ore di pura inutilità con scelte stilistiche pescate a caso dagli anni 80 ed un grado di violenza e dialoghi da far ridere i polli, del tutto fuori luogo per un personaggio così cazzuto come Wolverine.


La cosa che più mi fa rabbrividire è che per quanto riguarda la trama avevano già tutto bello che pronto ed un semplice adattamento de La Morte di Mariko sarebbe stato sufficiente a rendere felici i fan e creare un film decente e guardabile, invece no hanno dovuto stravolgere tutto e creare una minkiata.


Il film è così piatto e scontato che lo si guarda con incredulità, continuavo a pensare "dai non è possibile che sia così, adesso non succederà mica quello sarebbe troppo scontato" invece tutto il film è una lunga telefonata a casa con così tanti stereotipi da far sembrare Pacific Rim una storia orignale.
Poi non capisco come possa Frank Miller aver lavorato al soggetto visto il film assolutamente non violento che ne è venuto fuori e poi un applauso ai traduttori italiani che sono riusciti a tradurre The Wolverine in Wolverine l'immortale dando un nuovo significato all'inglese.


Analiziamo per un attimo i personaggi, perché il film è pieno di personaggi Marvel famosi e super cattivi che fanno una figura così misera da lasciare senza parole.
Partiamo dalla figona di turno ovvero Viper, per chi non lo sapesse lei è legata all'Hydra, nella sua prima apparizione nel Marvel Univere nel 1969 su Capitan America veniva chiamata Madame Hydra e solo nel 1974 venne ribattezzata Viper, è una donna che facendo un patto con il demone Chthon ha rallentato il processo di invecchiamento giungendo sino a noi dalla seconda guerra mondiale.
Naturalmente nel film non c'è nulla di tutto questo e si tratta di una sorta di mutante scienziata che lavora per i cattivi e cosa davvero ridicola è l'unico personaggio in costume in un film di super eroi dove tutti vanno in giro in borghese.


Vedere questa mutante dalla lingua lunga sputare sulla gente lascia un po basiti ma la scena migliore è quella in cui dopo essere stata colpita da una freccia al cuore e caduta per tipo 50 metri dall'alto guarisce strappandosi la pelle di dosso e rimanendo calva.



Davvero WTF all'ennesima potenza ma nulla supera Shingen e la sua pezzente armatura casalinga da Silver Samurai in uno dei combattimenti finali, ma non l'ultimo, più noioso dei film Marvel.
Considerando anche che lui non è Silver Samurai ma uno yakuza qualsiasi toglie davvero poesia allo scontro.



Poi c'è Yukio che nei fumetti è apparsa sul primo numero di Wolverine nel 1982 ed è un assassina appartenente al clan Yashida mentre nel film è diventata rossa ed una sorta di samurai armata di katana che aiuta Wolverine e gli fa da spalla.



Ma si vede che hanno fatto una selezione al risparmio e non hanno preso neanche un attrice figa, un pochino carina, probabilmente per problemi di budget sono andati a cercarla in un ristorante cinese vicino al set.


Invece Mariko è un piccolo fiore di loto ed il personaggio meglio riuscito del film anche se a volte fa delle scelte davvero stupide.
La sua interpretazione è buona e riesce a dare dignità e sensualità al personaggio senza renderlo volgare.



Una menzione speciale a Will Yun Lee che interpreta Harada e per qualche motivo è convinto di essere l'occhio di falco orientale e durante la scena del funerale tira qualcosa come trenta frecce facendo parkour sui tetti come se non ci fosse un domani, questa ed altre scene sembrano ricopiate dei film di 007 ed inserite apposta per allungare un film che per la trama che ha potrebbe durare 45 minuti.


Da notare che sarebbe lui il vero Silver Samurai dei fumetti ma qui invece usa l'arco e non si capisce da che parte sta per tutto il film.
Invece il cattivone finale, il Silver Samurai meccanico è anche realizzato bene considerando che praticamente è fatto tutto in CG e sembra un Gundam.


Per non fare troppi spoiler non dirò chi è realmente ma la trama è così piatta e banale che se rimarrete sorpresi è solo perché siete entrati giusto in quel momento dal cesso.
Invece adesso partiamo con la carrellata di scene WTF che intanto potete pure evitare di vedere quindi non è uno spoiler ma solo un avvertimento per la vostra salute.
La scena del treno, anche questa di ispirazione James Bondiana, è un susseguirsi di cavolate pazzesche.
Togliendo il fatto che Mariko e Logan girano il Giappone in un giorno senza soldi prendendo treni, bus, cambiandosi d'abito più volte ed entrando in case senza nessuno che gli dica qualcosa come se fossero nel mondo dei Pokemon quindi le altre cose assurde sembrano normali.
Non solo Wolverine squarcia lo shinkansen, che ricordiamo viaggia a oltre 200km/h, ma fa questo duello acrobatico con lo scagnozzo x della yakuza manco avesse dei super poteri saltando cartelloni e pali a velocità supersonica nella completa inutilità narrativa e dopo aver fatto circa una ventina di squarci sul treno ma nessuno lo ferma o dice nulla se no arrivano in ritardo.


Poi dopo una parentesi amorosa e di vita vera nella casa di campagna di Mariko dove aiuta i villaggeri a tagliare gli alberi.
Wolverine si sveglia una mattina e Mariko non c'è si affaccia giusto in tempo per vederla rapire dagli scagnozzi di serie z che la caricano in macchina, e forse capisce che se vuoi fuggire dalla yakuza senza farti trovare non basta andare in vacanza e pagare tutto con la carta di credito, comunque anche se riescono a fuggire gli sgherri avranno vita dura.
Infatti dopo circa un minuto in cui Logan incomincia a chiedersi se può attraversare il Giappone di corsa come in Holly & Benji arriva Yukio che lo carica sulla sua macchina e scena dopo sono nuovamente al punto d'inizio.
Tralasciamo la parte finale WTF per non fare troppi spoiler a chi nonostante tutto ci crede ancora in questo film.
Diciamo solo che la trama è così pilotata che quando il protagonista arriva ad un vicolo cieco i cattivi gli mandano i suggerimenti dove andare, una foto con scritto dove trovarli attaccata ad un cadavere con un pugnale giusto per farla risaltare manco fossimo in Resident Evil.


Poi la scena con i ninja che trasformano Logan in un puntaspilli è il massimo del trash.
Peró più che una storia di Wolverine sembra uno 007 degli anni ottanta ambientato nel mondo dei Pokemon, dove si va in giro senza soldi e si mangia e cambia d'abito quando serve senza spiegazioni, con la grande penalità che non c'è assolutamente violenza.


Capisco che per avere un rating di età basso, e quindi più pubblico pagante, questo non sia il Wolverine ultraviolento che molti amano ma in tutto il film considerando le decine di morti per artigliate è ridicolo che il solo sangue che si vede è quello di Wolverine e quello che sgorgava dai miei occhi.
Ci sono delle scene in cui Logan passa da parte a parte i nemici solo che i regista ha ben pensato di riprendere la faccia di Jackman che urla selvaggiamente invece dello scontro, ci mancavano gli effetti sonori come nel Batman con Adam West, rendendo molte battaglie delle cose senza senso e dinamicità facendo sembrare i film di arti marziali koreani dei capolavori di scenografia.
Infine la scena in cui a Wolverine vengono tagliati gli artigli è un insulto a tutti coloro che amano il personaggio perché vedere un tale simbolo distrutto da una spada riscaldata è davvero un oltraggio.



Insomma Wolverine l'immortale è un film brutto, e anche tanto se paragonato agli altri marvelfilm recenti, si vede che hanno puntato tutto sul carisma del personaggio e dell'attore ma non hanno capito che nel 2013 non basta.
Il film ha incassato 95 milioni di cui solo 3 in Italia, ma non sono soldi meritati, tutti l'hanno visto con la speranza nel cuore ma in pochi sono rimasti davvero soddisfatti.
È un film mediocre fatto solo per attirare i fan e senza anima con una serie lunghissima di scene inutili.
Devo dire che il ciclo sugli X-Men non mi ha gasato ma questo film lo dimenticherò presto.

Commenti

  1. Tutto più che condivisibile.. e aggiungo una cosa che ho scoperto guardando un vecchio film, Sing Sing di celentano e Montesano. Yashida lo interpreta un attore che è abbastanza famoso in Italia..ha fatto Joan Lui ( era il diavolo), 7 kg in sette giorni, vabbè... filmoni ;) http://it.wikipedia.org/wiki/Hal_Yamanouchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'info, non lo avevo riconosciuto, guardando la sua filmografia devo dire che li ho visti quasi tutti ma si vede che Wolverine è così soporifero che non mi sono accorto che l'avevo già visto.

      Elimina

Posta un commento