Le prime impressioni su Killer is Dead e One Piece Pirate Warriors 2


Suda 51 è un genio del game design, una persona profondamente malata che con il suo gusto tipicamente giapponese crea cose davvero allucinanti, eccomi dunque a giocare alla sua ultima creazione ovvero Killer is Dead!
Per quanto possa avere degli spunti in comune questo non è il seguito di Killer 7 come in molti erroneamente credono, si tratta di un gioco in stile Devil May Cry ma molto Molto più fuori di testa.


I primi livelli tutorial si svolgono in luoghi assurdi come la casa di Alice nel paese delle meraviglie ed oltre a squartare nemici ci sono un paio di semplici enigmi ambientali da risolvere per procedere nell'avventura come recuperare un oggetto specifico o distruggere certi elementi dello scenario per aprirsi la strada o trovare bonus segreti.


Naturalmente come tutti gli altri giochi di Suda51 il titolo è pieno di sangue, elementi gore splatter da fare invidia a Takashi Miike, e naturalmente delle belle donnine che nelle varie missioni secondarie si possono conquistare a suon di ammazzamenti e regali.
Il gameplay è molto solido e prevede un level up ben strutturato, si ha la possibilità di scegliere le missioni o rigiocare alcune delle vecchie per fare soldi e punti, e soprattutto lo trovo divertente e fatto bene.


Il livello tecnico è migliorato molto anche se con l'uso del cell shading non si nota ma la regia delle scene è ottima ed i comandi rispondono prontamente.
I primi boss sono molto fighi e sicuramente quelli finali saranno devastanti, insomma se vi era piaciuto No more heroes con tutti i suoi difetti di gameplay dovuti alla conversione da Wii e se vi siete divertiti con la follia di Lollipop Chainsaw questo titolo è da avere assolutamente!


Discorso un po diverso invece per il secondo musou dedicato a One Piece, il primo titolo non mi aveva convinto a pieno soprattutto per la sua mancanza di contenuti extra che lo facevano sembrare un gioco approsimativo, in questo nuovo gioco sono migliorate tante cose ma non riesce a convincermi.


Tecnicamente il gioco ha subito un piccolo restyling e la telecamera è stata notevolmente migliorata, sono stati aggiunti moltissimi personaggi, e le azioni stile da fare con R1 mi piacciono tantissimo come anche l'azione speciale con R2 uniche per ogni personaggio.
Infatti quello che non mi convince è la narrazione della storia che risulta poco coinvolgente se non si conosce già il manga e che incomincia con le isole nel cielo ed Ener per poi balzare al nuovo mondo, mentre le prime storie sono legate alle missioni secondarie dei singoli personaggi, quindi non capisco come mai non siano riusciti a fare uno story mode fedele come quello di Kenshiro.


Insomma nonostante le decine di giochi non ce ne è uno davvero valido su One Piece e nonostante i miglioramenti non mi sento di promuovere subito questo titolo.
Certamente il sistema delle monete e dei bonus derivanti da esse è stato migliorato ma non ci voleva poi molto, come il miglioramento delle azioni in tag con i compagni, mentre il level design è tornato in stile Dynasty Warriors con mappe più libere ed il fattore delle zone da conquistare è stato ridotto.


Tra le cose che mi piacciono c'è sicuramente l'introduzione di un sacco di personaggi che nel primo gioco si intravvedevano soltanto e non era possibile usare come ad esempio Smoker, che è uno dei personaggi secondari che apprezzo di più, purtroppo però sono stati eliminati i QTE quando si sconfiggono i boss e basta togliergli l'energia per far partire il filmato in cui vengono sconfitti come nel manga.
Trovo che sia un passo indietro ma almeno hanno rimosso gli orribili stage platform ed è un bene, l'online sembra essere stato migliorato ed è possibile richiedere aiuto per le missioni, però devo ancora testarlo bene e si vede che è fatto con quello che mancava nel primo gioco quindi mi sento un po preso in giro.

Commenti