Due nuovi romanzi dall'autore di Conan il barbaro


Dall'autore di Conan il Barbaro per la prima volta in Italia il ciclo completo delle avventure di Dark Agnes de Chastillon, spadaccina bellissima e implacabile nella Francia del '500. 
Ribellandosi al volere del padre che la vuole dare in sposa ad un uomo che non ama e che la tratterà come una serva, Agnes trasforma la cerimonia nuziale in un bagno di sangue e fugge alla ventura. Tra briganti e mercenari, cavalieri dal dubbio passato, subdoli osti, cortigiane e stregoni non morti, Agnes l'Oscura conoscerà la durezza del tradimento e il valore del coraggio e dell'indipendenza. 



Negli anni oscuri nei quali la Britannia abbandonata dalle legioni di Roma è preda della follia e della bramosia di sanguinari razziatori proclamatisi re, l'indomabile rinnegato irlandese Cormac Mac Art detto il Lupo, e il gigantesco pirata vichingo Wulfhere infestano i mari e saccheggiano le coste britanniche sterminando chiunque si metta sul loro cammino, siano uomini, monarchi, cavalieri o mostri provenienti dalle più remote antichità.
E mille anni più tardi, nei tempi di Henry Morgan e di Capitan Blood, Terence Vulmea, detto l'Irlandese Nero, reincarna questi avventurieri e diventa il più crudele e leggendario pirata della Fratellanza Rossa, spina nel fianco degli altezzosi inglesi che solcano con i loro velieri le acque pericolose delle Indie Occidentali e delle Americhe.

Grazie alla casa editrice Elara, una casa editrice di Bologna specializzata nella pubblicazione e diffusione di riviste, antologie e romanzi incentrati sulla narrativa fantascientifica sono disponibili due nuove versioni italiane dei classici di Howard.
Elara che nasce nel 2007 in seguito alla crisi finanziaria della Perseo, di cui ha acquisito i diritti editoriali, l'intero catalogo e il vecchio staff redazionale ha stampato da poco questi due romanzi dell'autore di Conan il barbaro.
Sebbene Dark Agnes sia grossomodo la fusione di Red Sonja con Solomon Kane, ma comunque ben scritto e per nulla scontato, devo dire che mi ha attirato di più Gli avventurieri del mare in quanto si tratta di un romanzo atipico per il maestro dell'epic fantasy.
Le storie contenute ne Gli avventurieri del mare sono state tutte scritte nel 1930 mentre quelle che compongono il ciclo di Dark Agnes sono state scritte nel 1931 e poi successivamente nel 1934 perché come per Solomon Kane l'autore aveva l'abitudine di scrivere diversi cicli contemporaneamente e con storie non sequenziali.
Se avete amato Conan non fatevi sfuggire questi due libri, non ve ne pentirete!

Commenti