7 Wonders


7 Wonders è un gioco di carte in stile tedesco ideato da Antoine Bauza, con le illustrazioni di Miguel Coimbra, e pubblicato dalla Repos Production nel 2010, che ha vinto il Kennerspiel des Jahres e il Deutscher Spiele Preis nel 2011.
Il gioco è stato pubblicato in italiano sia dalla Repos Production (un'edizione multilingua comprendente olandese, inglese, tedesco, italiano e spagnolo), che esclusivamente in italiano dalla Asterion Press nel 2011.
7 Wonders è per 3-7 giocatori , con regole speciali per le partite a 2, e funziona egregiamente con qualsiasi numero di partecipanti.
La partita ha una durata media di 30 minuti che vi permetterà di sfidare più volte i vostri amici nella stessa serata.
Il gioco ha riscosso notevole successo e si è imposto come una valida alternativa a Munchkin, Bang, ed altri giochi da tavolo veloci e divertenti.
Nel corso degli scorsi anni sono uscite anche diverse espansioni.

2011

Questa espansione aggiunge la plancia della meraviglia “Roma”, carta “Roma”, 36 carte leader, 1 carta leader personalizzabile, 4 nuove gilde, 17 monete di valore 6, 1 segnalino “cortigiana”, 1 nuovo blocchetto segnapunti e il regolmento.
E come dice il nome permette di giocare con i grandi leaders del passato.

2012

Lontani dalla sontuosità dei palazzi, nei vicoli più oscuri, l’oro passa di mano, le informazioni vengono rivelate, le alleanze forgiate e i segreti traditi.
Questa espansione offre un nuovo tipo di carte: le carte Città. Da questo momento in poi, mercenari, ladri, spie e diplomatici daranno una nuova dimensione alle tue meraviglie. 7 Wonders Cities offre inoltre una nuova modalità: una variante a squadre per giocare fino a 8 giocatori.

2013

Questa terza espansione è meno sugosa delle due precedenti, fornendo unicamente 4 Meraviglie con cui ampliare le proprie possibilità di gioco.
Il Manneken Pis è una statua di bronzo di circa 50cm, situata nel centro storico di Bruxelles, che rappresenta un bambino che sta urinando. Di per sé non è che sia proprio una “meraviglia”, pare sia stato scelto perché ricorda il logo della Repos. 
La Grande Muraglia Cinese fu costruita attorno al III secolo a.C. a scopo difensivo, risultando peraltro inutile il più delle volte (c'erano dei buchi: le porte). Che sia l'unica opera umana visibile dallo spazio è una bufala.
Stonehenge è un misterioso sito neolitico in Inghilterra, composto da un insieme circolare di grosse pietre disposte ad architrave. Pur essendo un luogo di culto per mistici e neopagani di tutte le specie in cerca di energie primordiali, rimane principalmente un mucchio di sassi, alla meglio un antico osservatorio astronomico. 
Il Tempio di Abu Simbel, in Egitto, è stato scavato nella roccia per volere di Ramesse II per celebrare la battaglia di Kadesh contro gli Ittiti.

Se il gioco vi ha interessato guardate questo splendido tutorial su come giocare creato da Tocca a Te.


Infine sono state presentate anche delle carte speciali con personaggi reali ed una nuova meraviglia.

2010

2011

2011

2012

2012

Personalmente lo trovo un gran gioco, che grazie alla meccanica del draft riesce ad essere un po diverso, ed i disegni di Coimbra mi piacciono parecchio, il fatto che sia veloce e sempre diverso lo rende frwsco per un tempo molto superiore ad altri giochi da tavolo e di carte non collezionabili quindi provatelo non ve ne pentirete.

Commenti