Nato a Londra il 19 luglio 1976 Benedict Cumberbatch è ormai un volto noto sia del piccolo che del grande schermo e per commemorare la sua venuta in questo mondo io ed una mia amica abbiamo realizzato questa immagine commemorativa amatoriale.
Ma approfondiamo un pò questo attore che in tanti conoscono solo per Sherlock mentre è attivo da diverso tempo ed ha interpretato tantissimi ruoli.
Benedict debutta in televisione nel 2002 interpretando Jeremy nel film per la televisione Fields of Gold e appare in numerose serie televisive britanniche tra cui Tipping the Velvet, Cambridge Spies, Heartbeat, Fortysomething, Spooks e Silent Witness.
Nel 2004 interpreta Stephen Hawking in Hawking, viene candidato ai premi BAFTA come migliore attore e vince il Golden Nymph al Festival de Télévision de Monte-Carlo come migliore attore in un film per la televisione.
Appare poi nella miniserie della BBC Dunkirk nel ruolo del tenente Jimmy Langley e l'anno successivo interpreta Edmund Talbot, il protagonista della miniserie To the Ends of the Earth basata sulla trilogia di William Golding.
Recita a fianco di Tom Hardy nell'adattamento televisivo del libro Stuart: A Life Backwards nel 2007 e nel 2008 ottiene una candidatura ai Satellite Award come miglior attore in una miniserie per la sua interpretazione in The Last Enemy.
L'anno successivo interpreta Luke Fitzwilliam in Miss Marple - È troppo facile e Bernard nell'adattamento televisivo di Small Island, questa sua interpretazione gli vale la sua seconda candidatura ai BAFTA.
Nel 2006 interpreta William Pitt in Amazing Grace, film che racconta la storia di William Wilberforce, leader del movimento contro la schiavitù che portò nel 1807 all'abolizione della tratta degli schiavi e infine nel 1833 anche della schiavitù nell'impero britannico.
Per questo ruolo ottiene una candidatura ai London Critics Circle Film Awards come miglior esordiente britannico. Dopo questo successo appare in ruoli importanti in Espiazione e L'altra donna del re.
Nel 2009 partecipa al film sulla vita di Charles Darwin Creation e nel 2010 appare in The Whistleblower.
Nel 2011 interpreta Peter Guillam nell'adattamento cinematografico del romanzo di John le Carré La talpa diretto da Tomas Alfredson; recita a fianco di Gary Oldman, Colin Firth e Tom Hardy.
Sermpre nello stesso anno appare nel film di Steven Spielberg War Horse e viene eletto attore dell'anno dalla rivista GQ.
Dal 2010 incarna il detective Sherlock Holmes nella serie televisiva della BBC creata da Mark Gatiss e Steven Moffat.
Nel 2012 doppierà Smaug e Sauron in Lo Hobbit - La desolazione di Smaug e nel 2013 partecipa al sequel di Star Trek diretto da J.J. Abrams in cui veste i panni dell'arcinemico Khan.
Ma quello è successo l'altro ieri mentre oggi c'è stata una grande novità ovvero Loki si è materializzato al Comic Con di San Diego per presentare la clip promozionale di Thor 2 The Dark World facendo impazzire i fan come potete vedere in questo filmato.
Anche lui ha una lunga carriera alle spalle, non Loki ma Tom Hiddleston che è diventato famoso grazie al personaggio Marvel, a cui sto preparando un mega post commemorativo, e quindi scopriamo insieme qualche retroscena.
Hiddleston ottiene il suo primo ruolo cinematografico interpretando il personaggio di Oakley nel primo film di Joanna Hogg, Unrelated, datato 2007. Suo anche il ruolo da protagonista nel secondo film della regista, Archipelago, girato nel 2010.
Lavora per la compagnia teatrale Cheek by Jowl, recitando in The Changeling e Cymbeline. Presso la compagnia Donmar Warehouse interpreta invece il ruolo di Cassio nella produzione di Michael Grandage dell'Otello di Shakespeare, al fianco dei colleghi Chiwetel Ejiofor e Ewan McGregor, insieme ai quali riceve l'acclamazione della critica.
Interpreta poi il ruolo di Lvov nella versione West End del dramma Ivanov mentre tra il 2006 e il 2010 prende parte a diverse produzioni televisive britanniche, tra cui le serie Suburban Shootout, Il commissario Wallander al fianco di Kenneth Branagh (con il quale aveva già condiviso il palcoscenico teatrale in occasione della messa in scena dell' Ivanov), Cranford e il film TV Miss Austen Regrets.
Ed è proprio Branagh a proporre ai produttori il suo nome per il film Thor, del quale l'affermato attore è stato scelto come regista. Originariamente, Hiddleston viene provinato per il ruolo del protagonista, ma ottiene infine quello di Loki., fratellastro ed antagonista del Dio del Tuono.
Per prepararsi alle numerose scene di lotta corpo a corpo, Hiddleston viene addestrato nell'arte marziale brasiliana capoeira.
Nel 2011 interpreta il romanziere F. Scott Fitzgerald nel film di Woody Allen Midnight in Paris; il Capitano Nicholls nel film drammatico War Horse diretto da Steven Spielberg e il pilota RAF Freddie Page in The Deep Blue Sea, al fianco di Rachel Weisz. Nello stesso anno prende anche parte ad un cortometraggio di Chris Foggin intitolato Friend Request Pending al fianco di Judi Dench.
Riprende il ruolo del supercattivo Loki nel blockbuster The Avengers e nel sequel Thor 2 The Dark World, le cui riprese iniziano nell'agosto dello stesso anno.
Nel luglio 2012 interpreta il principe Hal, poi Enrico V, nella miniserie televisiva firmata BBC The Hollow Crown, adattamento delle opere shakespeariane Enrico IV, parte I, Enrico IV, parte II ed Enrico V.
Suo è anche il ruolo del musicista/vampiro Adam nella nuova fatica cinematografica di Jim Jarmusch, Only lovers left alive, al fianco di Tilda Swinton e Mia Wasikowska : il film viene presentato in concorso alla 66.a edizione del Festival di Cannes. Nell'ottobre 2012 la regista inglese Joanna Hogg chiama Hiddleston alla terza collaborazione : in questo caso, si tratta di un cammeo per il suo nuovo film girato nella capitale inglese.
Hiddleston torna a calcare il palcoscenico nel dicembre 2013, in occasione della messa in scena del Coriolano di William Shakespeare nella produzione di Josie Rourke, di nuovo presso il teatro Donmar Warehouse di Londra, suo il ruolo del protagonista.
L'attore è anche interprete di radiodrammi (quali il Cyrano de Bergerac e l'Otello, entrambi trasmessi dalla BBC Radio), narratore dell'audiolibro The red necklace, lettore per l'applicazione iF Poems di iTunes e voiceover per documentari del British Museum e della BBC. Tra i premi da lui ricevuti figurano il Laurence Olivier Award come migliore attore teatrale emergente per la sua performance in Cymbeline e il Jameson Empire Award come miglior attore cinematografico emergente del 2011.
Insomma sono due grandi attori in ascesa che mi piacciono molto e per questo ho deciso di dedicargli questo post con qualche curiosità tanto per dimostrare che non sono dei neofiti che hanno avuto fortuna interpretando dei personaggi ben caratterizzati ma sono attori veri che hanno fatto una lunga gavetta e ruoli d'eccezione, quindi meritano il successo che hanno ottenuto con il duro lavoro.
Commenti
Posta un commento