Scarpe con le dita, l'evoluzione della specie!


Una mia amica mi ha fato conoscere questo tipo di scarpe che a nostro avviso sono davvero ridicole ed orride non la naturale evoluzione di una cosa di tutti i giorni.
Non solo vedere uno che va in giro con le scarpe con le dita mi lascierebbe un po interdetto ma personalmente penso che siano alquanto scomode e pericolose visto che non proteggono le dita e con le fantastiche strade che abbiamo in Italia rischiamo già di farci male con le scarpe normali quindi figuriamoci con queste.


La cosa agghiacciante è che si trovino nei negozi e non solo online, ma come è nata questa scarpa?
Secondo Wikipedia Vitale Bramani che negli anni trenta era attivo nel campo dell'alpinismo e nota guida alpina, nel 1935 assistette ad una tragedia sulle Alpi Occidentali che portò alla morte di sei scalatori per assideramento, quindi comprendendo che il disastro era dovuto all'inadeguatezza delle calzature decise di creare dei nuovi modelli.
grazie alla sua conoscenza con Leopoldo Pirelli i due realizzarono la prima suola di gomma vulcanizzata col disegno della tassellatura detto "a carrarmato" e marchiata Vibram dalle sue iniziali.


Recentemente Vibram ha creato un nuovo tipo di scarpa FiveFingers che è stata nominata dal Time magazine una delle migliori invenzioni del 2007. Il che lascia supporre che non sia stato un grande anno per la scienza.
Le caratteristiche della nuova scarpa sono la forma, si presenta come un guanto per piedi, e i materiali con cui è realizzata la suola in gomma che  si adegua ai movimenti dei piedi.


Recentemente anche Adidas visto il successo degli innumerevoli modelli Vibram ha deciso di creare adiPure una scarpa dal nome alquanto ridicolo e con un design molto aggressivo da corsa.
naturalmente anche questa cosa nera e gialla mi fa cagare, sembra il pezzo di un costume di qualche villain di serie C3, forse il suo unico super potere sono proprio le scarpe, e non capisco proprio perché prendere una di queste cose invece di una scarpa normale.


Soprattutto visto il fatto che questi modelli si aggirano intorno ai 100€ sino ad arrivare anche a 160€ circa e sebbene forse per uno sportivo che scala l'Everest potrebbero risultare utili usarle in città è un suicidio.
Almeno dal punto di vista morale e per adesso non ho visto mai nessuno indossarle per strada nonostante esistano di sei anni, sembrano una di quelle cose strane inventate nei film di fantascienza per far vedere che la razza umana progredendo tecnologicamente crea solo cose bizzarre.
Dopo averle scoperte non sono più lo stesso e sentivo il bisogno di condividere questa conoscenza con altri, il sapere è forza, adesso anche voi capite che vanno evitate tranne che non si voglia fare un cosplay di Bestia.

Commenti