Nissan GT Academy 2013


Ieri con mia somma sorpresa tra le novità del Playstation Store è saltato fuori il nuovo GT Academy, per chi non lo sapesse è un evento nato nel 2008 che unisce appassionati di videogiochi e di motori permettendogli di mettere alla prova le loro abilità ed i vincitori delle passate edizioni sono diventati piloti Nismo che gareggiano realmente per Nissan in varie corse automobilistiche, ma la cosa più interessante è il fatto che sia basato su Gran Turismo 6!
Infatti nei suoi 1072MB di download si può intravvedere quello che sarà il nuovo gioco di corse della Polyphony, purtroppo nonostante a me sia piaciuto molto Gran Turismo 5 in tanti sono rimasti delusi quindi l'entusiasmo per questo evento è un po smorzato.


Il fatto in se che abbiano fatto questa demo, visto che oltre all'evento serve per pubblicizzare il nuovo capiolo, è per me una cosa positiva e ne sono molto felice.
Dopo un breve tutorial con il faccione di Lucas Ordonez vincitore della passata edizione del GT Academy che ci illustra i comandi, di base l'acceleratore è sulla X ed ormai la trovo una cosa superata quindi appena nel menù principale l'ho spostata sui grilletti come tutti i giochi moderni, si possono affrontare gli eventi preparatori in singolo.


Si va al concessionaio e dopo aver comprato una Nissan Leaf G si può affrontare l'evento apposito nella Sunday Cup gareggiando su due percorsi storici di GT ovvero Autumn Ring Mini e Suzuka Circuit East Course.
La vittoria sarà facilissima e dopo il promo dei due giri si è già in testa, quindi si passa alla Clubman Cup dove si corre a Grand Valley East e nella versione completa dell'Autumn Ring al contrario con la Nissan 370Z ed anche qui la vittoria è facile.


Adesso si può finalmente accedere alla prova speciale ovvero il GT Academy 2013 che è diviso in cinque prove a tempo da affrontare con la Nissan 370Z Tuned Car sul tracciato di Silverstone, le prime quattro prove sono sezioni mentre l'ultima è un giro completo del percorso.
Devo dire che in questo caso basta toccare i bordi della pista per invalidare il giro e più del bronzo non riesco a prendere, anche perché per fare i tempi migliori bisogna disattivare gli aiuti alla stabilità e giocare con un volante, considerando che solo sul PSN italiano la demo è stata scaricata da oltre 4000 persone solo i migliori riusciranno a piazzarsi in alto e si parla davvero di millesimi di secondo.


Insomma se siete appassionati di corse è un evento molto interessante ed arduo, contornato da un assaggio di quello che sarà GT6 con la nuova interfaccia di gioco, per quanto riguarda la grafica non ho trovato veri miglioramenti con GT5 e nonostante le vetture siano fantastiche, soprattutto nei replay trovo che a differenza di Grid 2 le auto sembrino meno vere e troppo pulite come se fossero appena uscite da un autosalone.
L'evento di qualificazione è aperto ancora per 24 giorni poi dalla classifica mondiale verranno estratti i vincitori.
Personalmente apprezzo questo genere di eventi ed il supporto che riceve Gran Turismo che lo rende più di un semplice videogioco, inutile dire che il sistema di controllo ed il comportamento delle vetture è realistico ma devo dire invece che ho trovato il sonoro degli effeti molto migliorato e comunque GT rimane sempre un gran gioco.

Commenti