GDR fatti a mano


Siamo sempre più vicini alla next generation fatta di miliardi di poligoni in movimento e texture in HD così realistiche da far sembrare i personaggi dei giochi degli attori di Hollywood eppure nonostante ciò lo zoccolo duro del 2D rimane.
I fan degli sprite e delle animazioni fatte a mano sono sempre presenti ed io ne faccio parte, sono uno di quegli antichi che apprezza ancora le cose fatte con il cuore ed adesso gioisco per due nuovi giochi entrati in mio possesso.
 Il primo è un JRPG della NIS, autori di Disgaea ed altri capolavori incompresi e sconosciuti alla massa, si chiama Tokitowa tradotto in Time and Eternity perché vuol proprio dire quello.


Il gioco è un incrocio tra un classico JRPG della NIS, quindi molto particolare in realtà, ed simulatore di appuntamenti visto che la trama si basa sul fatto che la principessa si vede uccidere il suo amato il giorno delle nozze e con un incantesimo cerca di rimediare ritornando a sei mesi prima o meglio rimandando il suo amore indietro nel tempo nel corpo del suo draghetto da compagnia.


 Da qui in poi si potranno fare delle scelte che cambieranno il corso del tempo ed i rapporti con le ragazze del gruppo, come nei simulatori ma la cosa più interessante oltre ad un sistema di gioco inedito che non ci vede realmente protagonisti del gioco è la grafica.


Tutto il gioco è fatto a mano, un pò come Ni no Kuni ma con un impatto forse migliore, oltre ad essere un mondo 3D con texture fatte a mano i personaggi non sono poligonali ma sono sprite 2D in HD che compiono azioni a seconda dei comandi.
Il risultato in movimento richiama un anime, e per chi se li ricorda un laser game tipo Dragon's Lair, creando un effetto superlativo.
Del secondo gioco avevo già parlato, si tratta del crossover dei crossover ovvero Project X Zone che a sorpresa in un periodo estivo abbastanza calmo per il Nintendo 3DS.


Questo gioco invece è uno strategico a turni con i personaggi 2D ed il fondale 3D, i combattimenti sono in simil temporeale ovvero bisogna premere gli appositi tasti per attaccare ma lo svolgimento delle azioni è a turni.
La progressione del gioco ricorda molto i vari Super Robot Wars e per questo mi piace un casino, pian piano si formano alleanze bizzarre e si affrontano nemici misti provenienti da diversi mondi creando delle battaglie epiche senza precedenti.


La cosa sorprendente è che sia arrivato in Europa ed in Italia, anche se trovarlo nei negozi non è facile visto il periodo di crisi molti hanno preferito non rischiare con questo gioco particolare, ma nonostante sia in inglese è giocabilissimo per gli amanti del genere.
La grafica è fantastica e le animazioni dei vari personaggi e delle loro mosse speciali sono una gioia per gli occhi.


Il cast dei personaggi è stellare e dopo il prologo con i protagonisti inventati per il gioco la prima vera battaglia è alla guida di tre coppie storiche, Jin e Xiaoyu, Akira Yuki e Pai Chan, ed infine Ken e Ryu in una battaglia mista con possibilità di supporto ed attacchi combinati.
L'effetto finale è notevole ed una volta padroneggiato il sistema di gioco il titolo riserva molte sorprese.
Purtroppo visto lo scarso tempo non riesco a dedicarmi attivamente a questi due giochi e questa è solo un anteprima ma sono davvero soddisfatto.

Commenti