Dracula di Dario Argento, evitatelo!


Dracula è ormai una icona letteraria mondiale ed i film ispirati alla sua figura sono innumerevoli così come gli attori che hanno riscosso successo legando il loro nome a quello del personaggio come Bela Lugosi e Gary Oldman ma nel 2012 anche Dario Argento, maestro del thriller horror italiano con capolavori quali Profondo Rosso e Suspiria, si è cimentato con questo personaggio.
Il risultato non è altrettanto buono come nel film di Coppola ed almeno non ha scritto da nessuna parte basato sul romanzo di Bram Stoker visto che effettivamente non c'entra proprio niente.
Se il capolavoro diretto da Coppola si prendeva alcune libertà narrative dal romanzo per essere più cinematografico ed epico qui di simili ci sono solo i nomi e tra l'altro attaccati a personaggi con caratteri e ruoli completamente diversi.
Per cominciare tutto il film si svolge in sole due location, il castello di Dracula che sembra un ex conveto ed il villaggio che invece sembra un agriturismo toscano, con qualche pezzo di foresta che si può trovare ovunque.
Infatti il plot del romanzo è stato pesantemente riadattato per far incontrare tutti i personaggi velocemente e le differenze sono abissali tanto che mi chiedo perché tenere i nomi del romanzo originale invece di creare un cast nuovo che non faccia storcere il naso agli appassionati.
Continuerò questa recensione, che come avrete capito non è positiva, dando per scontato che il lettore conosca almeno sommariamente i personaggi del libro, pronti all'orrore... si incomincia!


Il film si apre con il classico villaggio a fanculonia dove la vecchia madre intima alla figlia di chiudere le imposte ed andare a dormire che oggi è la sera di Valpurga e son cazzi.
Infatti lei pensa proprio a quelli e si inoltra nel bosco per copulare selvaggiamente in un granaio, costruito per qualche strana ragione lontanissimo dalla città, e qui dopo neanche cinque minuti si vedono le prime poppe al vento e non saranno le ultime infatti l'attrice che interpreta Tania è stata scelta accuratamente per mostrare più e più volte il suo lato A e qualche volta anche il lato B.


Miriam Giovanelli è anche una bella donn ma recitare è un altra cosa e fermandosi dopo dieci minuti questo film grazie ai costumi, la scenografia, e la recitazione sembra il sequel del Dracula con Selen anzi il film di Salieri è girato meglio e cattura di più l'interesse dello spettatore.


Tornando al film scopriamo che l'omino dopo aver soddisfatto i suoi piaceri carnali con la giovane donna non ha intenzione di riaccompagnandola a casa, lui è un uomo sposato mica può andare in giro di notte con una di facili costumi, quindi dopo una bella litigata giusto per dimostrare come Dario Argento dirige i film pensando di essere ancora negli anni 70 la ragazza butta via la croce e corre nella foresta viene assalita in tempo zero da un gufo.
Il gufo in realtà è Dracula che abusa della ragazza sotto gli occhi di un contadino arrapato.


Cambio di scena, enter the Harker, interpretato da Unax Ugalde attore emergente del cinema spagnolo, quello che dovrebbe essere il protagonista arriva in treno nella ridente stazione di Passburg e dopo una cavalcata con i lupi arriva nel villaggio dove si ferma in un agriturismo.


Altro cambio di scena, assistiamo ad una di quelle scene trash anni 90 che sembrano un figlio illegittimo tra Della Morte Dell'Amore e Pierino con il gruppo di volenterosi cittadini, tra cui il marito esemplare, che vanno a scoperchiare la tomba di Tania per impalarla. giusto il tempo per vedere i morsi sul collo della povera ragazza che i tre vengono assaliti dallo scemo del villaggio, che dovrebbe essere Renfield ma come tutti gli altri personaggi non c'entra niente con quello originale, e la scena dell'uccisione con il badile è solo la prima di una lunga serie di trashaggine presente in questo film.


Qui apriamo una digressione sul fatto che se vuoi fare un film serio non devi ingaggiare Riccardo Cicogna come attore perché per tutto il film mi venivano in mente i suoi sketch insieme a Maccio Capatonda ed invece che suspance dovevo trattenere le risate.


Se avete letto il libro da adesso in poi sarà puro orrore, infatti Lucy è amica d'infanzia di Jonathan Harker che si scusa per l'assenza di sua moglie Mina che arriverà nei prossimi giorni, e ringrazia Lucy, interpretata da Asia Argento per avergli trovato un lavoro come curatore della biblioteca del conte perché c'è crisi ed un lavoro è un lavoro ed anche se uno dovrebbe essere un avvocato perché non fare i bibliotecario se ti pagano bene.


Intanto al castello di Dracula Harker fa la conoscenza di Tania che tempo un minuto gli salta addosso per succhiargli... il sangue dalla mano.


Il lavoro di bibliotecario è difficile visto che si viene lasciati da soli in una casa piena di spifferi e con il fuoco spento.


Ma Archer trova il libro che narr la storia di Dracula e visto che già l'altra volta aveva notato che il conte non si riflette nei vetri e che la "nipote" è un invasata ninfomane assetata di sangue decide di rimanere ancora per la notte giusto perché c'è crisi ed ha una famiglia da mantenere e se non lavora almeno un giorno non può chiedere il rimborso delle spese di viaggio.
Una persona normale del 1800 avrebbe già portato via i coglioni ma lui no, per questo la sera dopo Tania torna da lui e tempo un minuto è nuovamente nuda.


Ma Dracula interviene, "lui è mio!" e dopo aver scostato dolcemente la sua serva a pattoni quindi sempre con la faccia da pirla ungherese prende Archer da dietro e lo vampirizza.



Tania non la prende bene ma intanto è nuda come al solito e non può fare altro che ringhiare al suo padrone facendo la faccia da Twilight ed allora Dracula la spinge via usando la forza perché non è solo il signore dei vampiri, è anche il signore dei Sith ed avrebbe quasi più senso di questo film.


Infine il conte fà evadere il suo servo che era stato precedentemente imbavagliato come Hannibal Lecter che se ne torna a piedi al castello ma la cosa più bella è che nessuno si preoccupa della sua fuga e per tutto il resto del film per gli altri comprimari è come s lui non fosse mai esistito.


Adesso ci tocca una scena memorabile in cui Harker riesce ad evadere dall'agriturismo con le porte aperte e si trova di fronte un lupo che lo assale e si trasforma pian piano in dracula usando degli effeti speciali molto più scadenti di quelli di Maninal ma sicuramente più costosi.





Intanto al villaggio arriva Mina che viene accolta da una festante Lucy Argento che parla come una rumena e dopo aver chiaccherato di cagate decide di femarsi per la notte, intanto a suo marito non sará successo mica niente vero?
Ora assistiamo ad un altra scena da film anni 70 una di quelle cose che hanno reso famoso Dario Argento ma non per questo dovrebbero essere presenti in un film del 2012.


La madre di Tania si è rotta il cazzo e vuole andare a denunciare il conte alle autorità, che magari non crederanno che é un vampiro ma se lo accusi di corruzione e violenze su minori magari dopo qualche processo riesci a farlo condannare, ma ecco che il contadino guardone l'aspetta al varco con un accetta.




Dopo quattro colpi finalmente la donna muore, mica siamo in uno di quei film da poco dove la gente muore per un colpo alla schiena che gli centra la colonna vertebrale, qui ce ne vogliono ben quattro dati a rallentatore mentrela donna striscia all'indietro suo gomiti urlando a tutto volume.


Perché è così che si risolvono i problemi nel medioevo o in un film sulla camorra ed anche qui nessuno fa più domande su dove sia finita sta povera donna.
Ormai siamo nella parte centrale di questo film che dura oltre 100 minuti e visto che continuare a descrivere ogni singola scena sarebbe troppo crudele verso il lettore di questo blog parlerò solo delle scene più bruttobelle.
Ad esempio questo film è uscito al cinema in 3D giusto per cercare di raccattare un po di pubblico in più e quindi è pieno di scene inutili per inserire effetti di profondità che stonano tantissimo e rallentano il ritmo del film.
Come la mosca che ronza sempre intorno ai personaggi o la ragnatela sbrilluccicosa che viene inquadrata a caso ma soprattutto il conte che scala la torre del suo castello tipo Amazing Spiderman per poi girarsi e ringhiare senza motivo, considerando poi che ha scalato la torre all'interno delle mura per poi essere in forma di lupo all'esterno nella scena dopo è davvero una trovata insensata e montata male.



Un po di tette e culo di Lucy tanto per sottolineare che è una facile altrimenti non si capiva solo dai discorsi in rumeno ma la cosa migliore è l'espressione di Thomas Kretschman mentre bacia Asia con gli occhi chiusi veramente schifato.


Poi  gioca un pò con le bocce ed anche lo spettatore più arrapato si addormanta guardando queste finte scene d'amore al rallentatore che sembrano davvero prese di peso dai film degli anni 30.


Poi visto che Lucy incomincia a stare male il padre che sembra Peppone senza baffi si preoccupa ma non ci sono segni di morsi sul suo collo quindi una bella scena di bagno in cui come ogni vera amica Mina fa le spugnature ad una ragazza che potrebbe avere il colera ma lasciamo stare perché è solo un sapiente escamotage per far vedere che i segni di morsi sono sul polpaccio.


Infatti come scena di nudo è davvero scadente e mi spiace dirlo ma Asia è invecchiata proprio male.
Si passa quindi ad una sequenza totalmente inutile in cui Mina va al castello di Dracula a cercare suo marito ma non lo trova ed il conte gli rifila una balla clamorosa su come sia appena uscito a fare una commissione che lo terrà occupato per giorni mentre gli versa da bere e l'invita a stendersi sul divano da buon aristocratico.
Ma Mina è forte e se ne va giusto per tornare al villaggio e scoprire che Lucy è morta ma non c'è tempo per piangere e neanche il prete che sembra Peter Jackson la conforta ma l'avverte che qualcuno sta arrivando.


Adesso però tocca ad una altra grande scena splatter senza senso in cui prima Dracula irrompe all'assemblea dei cospiratori che prima si sono fatti pagare le case ed i carri nuovi ed adesso non vogliono più pagare il prezzo del conte, irrompe trasformato in una nube di mosche solo per fare usare un pò il 3D.



la scena è alquanto ridicola soprattutto per la sua espressione che poi non migliora durante le barbare uccisioni ricoperte da copioso sangue rosso a fontanelle.






Neanche la scena del morso con il chewngum e l'espressione sorniona da stregatto aiutano molto a rendere serie ed horror queste scene.


Ma finalmente entra in scena l'eroe della situazione, chiamato dal prete Van Helsing arriva al villaggio e capisce subito che qualcosa non va.
Lui aveva già incontrato il conte quando lavorava al manicomio e si capisce che a Dario Argento piace Scrubs perché sembra una scena con il dottor Kelso che fa visite ai pazienti.


 Per questo lui sa che Lucy si trasformerà in un vampiro e che bisogna fermarla, naturalmente essendo figlia del sindaco di un piccolo villaggio rurale che nella migliore delle riprese conta cinque case e dodici abitanti è stata sepolta in un mausoleo gigantesco, qui Mina e Van Helsing trovano la tomba vuota ma ecco che arriva Lucy con una giovane vittima ed appena vede la vecchia amica va a farle le feste.


 Mina non è entusiasta e Lucy non capisce perché, ha solo appena ucciso una bambina di nove anni che tra parentesi è quella sul logo del film sdraiata sulla scritta, ma annusando l'aria capisce che c'è qualcun altro e Van Helsing l'affronta con le sue tipiche mosse da cacciatore di vampiri, con due bastoncini messi a croce pregando dio.


E' qui che Asia Argento da il meglio di se sfoderando la sua bravura nel recitare mostrando a tutti i suoi detrattori che non viene scelta solo perché è la figlia del regista ma per la sua bravura.


Per far notare meglio la sua grande espressività, seconda solo a quella della Bellucci, si spara un altra fantastica posa e parte all'attacco del cacciatore di vampiri.


Almeno qui fà l'unica cosa giusta in queste situazioni e tira un potentissimo calcio ai due ramoscelli disarmando quel povero vecchio.


Ma Van Helsing è un esperto cacciatore, anche se questa è la prima volta che affronta dei vampiri considerando che ha visto il conte una sola volta, ma come tutti sanno per sconfiggere un vampiro bisogna picchiargli la testa con una lampada a olio perché i vampiri sono molto infiammabili e per questo diventano cenere, con l'ausilio di effetti speciali di second'ordine.



Ma non è il solo avversario che questo azillo vecchietto riuscirà a sconfiggere e membro di segugio, tornato in albergo mentre si lava le mani viene attaccato da Tania che gli salta addosso con tanto impeto da impalarsi da sola su un crocifisso.


Poi tocca a Zoran, il contadino guardone assassino con l'accetta, che rimane invece trafitto da un chiodo sporgente quando Van Helsing gli appoggia dolcemente la testa contro un muro.


Ma intanto don Peppone viene assalito da una mantide religiosa gigante, e si caga addosso, quindi viene ucciso come nei film splatter anni 80 venendo passato da parte a parte.





Non c'è che dire questa scena è così trash da fare il giro soprattutto quando si scopre che la mantide gigante è Dracula che ha acquisito questo nuovo fantastico potere perché qualcuno ha consigliato a dario Argento di spendere migliaia di euro in effetti speciali per fare una mantide in CG che sembra più finta di quelle di gomma dei Power Ranger.
Non preoccupatevi siamo quasi alla fine del film ed anche io sono stanco di campionare immagini dal DVD che ho comprato e non riesco ancora a credere che sia così pessimo.
Ormai Dracula ha convinto Mina che è la reincarnazione di sua moglie, e finalmente ci spiega il perché di tutta sta pantomima per avere Harker come curatore della biblioteca, infatti il conte ha visto una foto di Mina quando andava a complottare con il sindaco ed ha messo su tutto sto piano del cavolo che per adesso non sembra funzionare molto bene.


Van Helsing si prepara a combattere il nemico forgiando proiettili da una croce e riempiendoli di succo d'aglio, Van Hellsing con Hugh Jackaman fatti a fare un giro.



Arrivato al castello insieme al prete trovano nella cripta, o forse è la stalla con delle ragnatele non si capisce, una bara con dentro Jonathan Harker e lo uccidono impalandolo.



Va bene prendersi delle libertà letterarie ma far morire il protagonista del romanzo come uno stronzo a fine film mi sembra proprio una cavolata.
Subito dopo muore il prete e Van Helsing sgozza Renfield con il suo coltellino svizzero.


Quindi siamo arrivati alla resa dei conti e Van Helsing trova Mina che viene morsa dal conte ed ingaggia una lotta per circa tre secondi, poi il conte Dracula ha la meglio ma invece che ucciderlo con un colpo come ha fatto con i villaggeri lo picchia per circa cnque minuti giusto perché odia i vecchi, ed allora Mina rinsavisce e gli spara con la pistola a proiettili d'aglio.


Visto che suo marito è morto, ma non lo sa e non gliene frega più niente a questo punto, ed è stata morsa tutto finisce bene con Van Helsing che la rassicura che è tutto a posto e guarirà.
Poco importa che tutti gli altri siano morti ma sorpresona finale...


Le ceneri di Dracula si avviluppano in un vortice che assume la forma di un lupo e morde l'inquadratura, titoli di coda, fine.
Si è un film davvero trash e gli effetti speciali, come il 3D, sono buttati lì a caso insieme ai personaggi del romanzo di Stoker usati davvero impropriamente, capisco che non è basato sul libro ma allora poteva inventarsi una storia divarsa e non snaturare così una bella storia.
Le uniche cose che salvo sono le musiche che sono tutto sommato d'atmosfera e rendono bene, invece non capisco come possa il maestro del thriller italiano aver fatto un film così mediocre che non mette ne tensione ne paura, non c'è nessuna scena che faccia spaventare, tutto il film è piatto e senza mordente come se si dovesse arrivare alla fine solo perché si ha avuto la sfortuna di incominciare a vederlo.
La morte di Harker è uno stupro letterario ed il film non ha un contesto credibile lasciando lo spettatore sospeso nel nulla per quasi due ore, dove tutti urlano e fanno smorfie sceme come in Twilight ma devo dirlo in Twilight recitano meglio, se volete vedere un bel film su Dracula guardate quello di Coppola o magari uno degli altri trecento fatti nel corso degli anni perché sono tutti migliori di questo, perfino quelli di Ed Wood.

Commenti

  1. mamma mia che "roba" (non film) è quel dracula! (...con la minuscola APPOSTA)

    RispondiElimina

Posta un commento